Prima di passare in rassegna le varie ricette che si possono realizzare con il cacao o il cioccolato dobbiamo conoscere, almeno in parte, la storia di questo gustoso prodotto che allieta le nostre sere d'inverno con il suo gusto morbido e vellutato.
Il cacao è stato introdotto in Europa per merito del conquistatore spagnolo Fernando Cortez, che lo scoprì presso gli Indios del Messico all'inizio del XVI secolo. Il cacao, infatti, era famoso nell'America centrale per i suoi pregi alimentari (coi suoi semi bruni si preparava una specie di zuppa) e le sue virtù medicamentose e cosmetiche (l'olio estratto dai suoi semi serviva a guarire le bruciature e il suo grasso veniva usato come crema di bellezza dalle indigene).
Il cacao è una pianta tropicale dai frutti a forma di cetriolo, contenenti una trentina di semi bruni somiglianti a piccoli datteri. Questi semi, quando sono maturi, vengono sbucciati, abbrustoliti e macinati e, una volta privati della maggior parte del grasso che contengono, costituiscono la polvere marrone scuro, di sapore acre amarognolo, che tutti conosciamo.
Il cacao viene utilizzato per la fabbricazione del cioccolato in tavolette, ma anche per preparazione di gustose tazze di cioccolata, senza contare le numerose applicazioni che esso trova in cucina. Infatti può essere utilizzato insieme al cioccolato, per la composizione di una quantità di dolci che in genere piacciono a tutti. Si tratti di torte, di creme o di budini.
Ma vediamo come si prepara una buona tazza di cioccolata.
cioccolata in tazza |
Vi sono due tipi di cioccolata in tazza: quella preparata con l'acqua e quella a base di latte. La seconda, logicamente, è più nutriente della prima. La cioccolata si può preparare molto densa, alla spagnola, o leggera e schiumosa alla francese, e in questo caso è il vostro gusto che deciderà della scelta.
Ingredienti per 6 persone: (6 grandi tazze)
- 100 gr di cacao amaro
- 150 gr di zucchero
- 1 litro di latte o 1/2 litro di acqua e 1/2 litro di latte
- 1 cucchiaino di fecola di patate (per ottenere una cioccolata più densa)
Preparazione.
Mettete in una casseruola 100 gr di cacao amaro e 150 gr di zucchero, e stemperate il tutto versando a poco a poco il latte freddo (o acqua e latte). Portate la casseruola sul fuoco e, sempre mescolando con un mestolo di legno, fate bollire per una decina di minuti, in modo che la cioccolata si addensi leggermente. Se volete una cioccolata più densa, aggiungete il cucchiaino di fecola di patate.
Un'altro sistema per preparare una gustosa cioccolata in tazza prevede l'utilizzo del cioccolato fondente, e si prepara così:
fate sciogliere del cioccolato fondente con aromi vari (vaniglia, garofano, macis) e zucchero, diluendo con latte o crema anzichè con acqua, ed addensando con piccoli quantitavi di maizena, sua compagna originaria. Fate sobbollire tutto per 5 minuti, mescolando con la frusta, versate in cioccolatiera e servite subito. Ottimo con panna montata.
Il cioccolato di copertura.
cioccolato di copertura |
Molti budini e molti dolci semplici vengono serviti con una densa salsa al cioccolato, che si prepara così:
Ingredienti:
- 125 gr di cioccolato in polvere
- 2 dl di acqua
- mezzo cucchiaio di zucchero vanigliato
- 15 gr di burro
- 1 cucchiaiata di panna
Preparazione:
Sciogliete 125 gr di cioccolato in polvere con i 2 dl di acqua aggiunta a poco a poco, unitevi mezzo cucchiaio di zucchero vanigliato e fate bollire molto piano, per una ventina di minuti, aggiungendo alla fine, fuori del fuoco, una cucchiaiata di panna e 15 gr di burro.
Questa salsa si può servire calda o fredda, versandola già sul dolce che è destinata ad accompagnare, o servendola in una salsiera.
Buon cioccolato a tutti...
Articoli correlati: Bevande, drinks e cocktail