La zucca ha un'origine antichissima, localizzata da molti nel Continente americano. Essa viene coltivata in molte varietà. Il valore dietetico della zucca è molto scarso: 100 gr di polpa, infatti, contengono più del 90% di acqua, circa il 2% di zuccheri, l'1% di proteine, cellulosa, pochi sali minerali e una discreta quantità di caroténe (una sostanza che l'organismo trasforma in vitamina A). La zucca ben sbucciata e pulita dai semi, si mangia arrostita, fritta o lessata. Essa viene sfruttata anche per i fiori e per i semi. Ma scopriamo insieme alcune ricette che hanno come protagonista questo elemento.
Ingredienti per 4 persone.
Ingredienti per 4 persone.
I Ravioli di Zucca
Ingredienti per 4 persone.
- 400 gr di farina
- 2 uova
- 1 kg di zucca
- 100 gr di grana grattugiato
- noce moscata
- burro
- qualche foglia di salvia
- sale
Come si prepara.
- Eliminate la scorza e i semi della zucca, tagliatela a pezzi, mettetela in una casseruola con un dito di acqua e cuocetela fino a quando sarà diventata morbidissima (circa 25 minuti).
- Scolatela bene, lasciatela raffreddare e passatela al setaccio. Poi fate asciugare bene il passato sul fuoco.
- Raccoglietelo in una terrina, unitevi quindi metà del grana, una presa di sale, una grattata di noce moscata e amalgamate tutto bene.
- Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, rompetevi nel mezzo le uova, insaporite con un pizzico di sale, unite 5-6 cucchiai di acqua e, prima con una forchetta e poi con le mani, lavorate il composto fino ad ottenere una pasta morbida ed elastica.
- Stendetela quindi con il mattarello in una sfoglia sottile e, aiutandovi con un bicchiere, ricavatene tanti dischi di cira 4-5 cm di diametro.
- Mettete nel centro di ciascun disco un cucchiaino di ripieno e ripiegate la pasta a metà. Premete bene il bordo con la punta delle dita in modo da saldarla.
- Buttate i ravioli in abbondante acqua bollente salata e cuoceteli a fuoco basso in modo che non si aprano durante la cottura. Scolateli con una paletta forata, trasferiteli in una terrina, conditeli subito con il grana rimasto e con 80 gr di burro color nocciola in cui avrete soffritto le foglie di salvia. Servite subito caldissimo.
Vitello in salsa
Ingredienti per 4 persone.
- 1 kg di arrosto di vitello
- qualche foglia di salvia
- rametto di rosmarino
- farina
- brodo
- grana
- 1 cipolla
- 1 spicchio di aglio
- panna
- 500 gr di zucca
- vino bianco
- olio
- burro
- sale e pepe
Come si prepara.
- Legate l'arrosto con refe da cucina in modo che si mantenga in forma durante la cottura. Salatelo, pepatelo, poi passatelo in un velo di farina.
- Fate sciogliere in una casseruola 40 gr di burro con 2 cucchiai di olio, adagiatevi il pezzo di carne, fatelo evaporare.
- Bagnatelo con un mestolo di brodo, unite la salvia e il rosmarino lavati, coprite il recipiente e cuocete l'arrosto per un'ora a fuoco bassissimo, rigirandolo spesso.
- Nel frattempo mettete la zucca nel forno per qualche minuto, poi privatela della scorza, dei semi e dei filamenti; tagliatela a pezzi.
- Fate spumeggiare 50 gr di burro in una padella, aggiungete lo spicchio di aglio e fatelo dorare.
- Schiacciatelo con una forchetta per spremerne fuori l'essenza, poi eliminatelo; unite la cipolla tritata e fatela soffriggere per qualche minuto a fuoco basso.
- Aggiungete i pezzi di zucca, bagnateli con un mestolo di brodo e lasciate cuocere per 40 minuti circa.
- Passate la zucca al frullatore o al passaverdure e rimettete il passato ottenuto in casseruola. Salatelo e pepatelo, incorporatevi 50 gr di grana grattugiato e un bicchiere di panna.
- Lasciate sul fuoco il composto, mescolandolo spesso, fino a quando si sarà addensato.
- Togliete l'arrosto dal recipiente e privatelo del refe.
- Lasciatelo riposare per 10 minuti prima di tagliarlo a fette. Sistemate le fette su un piatto da portata e servite con la salsa a parte.
Budino di zucca
Ingredienti per 4 persone.
- 150 gr di ricotta
- 80 gr di mandorle
- 100 gr di zucchero
- 200 gr di polpa di zucca
- 3 cucchiai di rhum
- 4 uova
- burro
- sale
- panna (facoltativa)
Come si prepara.
- Cuocete la polpa di zucca per 35 minuti in poca acqua bollente salata; scolatela bene e fatela asciugare su carta assorbente da cucina.
- Nel frattempo tritate finemente le mandorle, raccoglietele in una terrina, aggiungete la ricotta e lo zucchero. Mescolate bene per amalgamare.
- Passate la zucca al frullatore per ridurla in crema. Aggiungetela al composto di ricotta, incorporatevi i tuorli, uno alla volta, il rhum e infine gli albumi montati a neve ben densa.
- Mescolate delicatamente dal basso verso l'alto per evitare che smonti, fino a quando il composto avrà una consistenza omogenea.
- Imburrate abbondantemente uno stampo da budino, versatevi il composto, livellatelo bene e cuocete il budino a bagnomaria in forno caldo a 160° per 45 minuti.
- Per controllare la giusta cottura sarà sufficiente infilare uno stecchino al centro del budino: dovrà uscirne asciutto e pulito.
- Sformate il budino, decoratelo con lamelle di mandorle, e servitelo sia caldo sia freddo. Potrete accompagnarlo con panna montata non zuccherata.
Buon Halloween...di zucca.