Prepariamo insieme queso piatto che vede protagonista il baccalà accompagnato dai carciofi. Tempo di preparazione 1 ora e 40 minuti circa, ingredienti per 4 persone.
Ingredienti:
- 800 g di baccalà già bagnato (e tenuto ulteriormente a bagno, per qualche ora, per dissalarlo bene)
- 4 carciofi
- 3 filetti di acciuga sott'olio
- 25 g di pinoli
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- 150 g di polpa di pomodoro
- olio
- 1 limone
- sale e pepe q.b
Come si prepara:
- In una casseruola fate scaldare mezzo bicchiere di olio; aggiungetevi i filetti di acciuga spezzettati e un trito di aglio (sbucciato) e prezzemolo (lavato).
- Lasciate cuocere a fuoco basso per qualche minuto, mescolando. Nel frattempo private di pelle e spine il baccalà e tagliatelo a pezzi. Unitelo al soffritto e rosolatelo a fuoco basso, rimuovendo i pezzi di baccalà, per una decina di minuti; poi salate poco, pepate e unite i pinoli spezzettati, la polpa di pomodoro e un mestolo di acqua calda
- Cuocete piano, con coperchio, per un'ora e mezza. Intanto mondate i carciofi, eliminando le prime foglie esterne, i gambi e le spine. Tagliateli a spicchi e metteteli in acqua acidulata con il succo del limone (importante per evitare che anneriscano).
- Dopo un'ora di cottura, unite al pesce gli spicchi di carciofo e finite di cuocere ancora per mezz'ora, sempre a fuoco basso e a recipiente coperto.
- Controllate di tanto in tanto la cottura: se fosse necessario aggiungete ancora un po' di acqua calda. Trasferite il baccalà con i carciofi su un piatto da portata e servite.
Buon appetito...
Articoli correlati: Secondi piatti