12 settembre 2022

Le creme dolci: La Crema di marroni

La crema di marroni, un dessert prettamente autunnale. Si realizza in 20 minuti e le dosi sono per 4 persone. Potete scegliere di prepararla sia con una base di crema già pronta, oppure con un purè di marroni preparato da voi (in questo caso ci vorrà un pochino più di tempo).

Ingredienti:

  • 500 g di crema di marroni in scatola
  • 100 g di burro
  • 120 g di zucchero
  • 125 g di cioccolato da copertura
  • 1 bustina di vaniglina

 

Come si prepara:

  1. Tagliate a pezzettini il burro, mettete il cioccolato spezzettato in una casseruolina con un paio di cucchiai di acqua e fatelo fondere su fuoco basso mescolando in continuazione. Fate scaldare a bagnomaria la crema di marroni, aggiungetevi poco alla volta (incorporandoli bene) il burro, 100 g di zucchero e il cioccolato; profumate con la vaniglina.
  2. Alla fine tutto dovrà essere ben amalgamato. Versate il composto in una grossa coppa di vetro, oppure in 4 coppette individuali. Mettete in frigo per almeno 3 ore, prima di servire.
  3. Al momento di portare in tavola decorate la crema a piacere, potete scegliere tra ciuffetti di panna montata, frutti canditi, piccole meringhe o violette candite. Volendo al posto della coppa potete usare uno stampo e sformare il dessert al momento di servirlo, decorandolo come spiegato sopra.
  4. Inoltre, potete preparare in casa il purè di marroni, cuocendo per circa 1 ora 800 g di marroni in acqua salata con una foglia di alloro. Poi spellateli, passateli al passaverdure raccogliendo il ricavato in una casseruola: unitevi 2-3 cucchiai di zucchero, mezzo bicchiere di latte, un bicchierino di rhum, una noce di burro e mescolate fino a ottenere un composto morbido e cremoso a cui incorporerete il cioccolato fuso.
  5. Ovviamente, se optate per questa soluzione, il colore della crema sarà più chiaro.

Buon appetito...



 Articoli correlati: Dolci, torte e biscotti