Frittelle di mele un dolce dedicato alle festività , da portare in tavola a Natale, a capodanno, e perchè no? Anche durante l'anno. Sono ottime a colazione o a merenda.
Ingredienti:
- 600 g di mele
- 100 g di farina
- 2 uova
- 1 bicchiere di vino bianco dolce
- 1 cucchiaio di olio di oliva
- 20 g di zucchero a velo
- 1/2 limone
- vaniglia q.b
- olio per friggere q.b.
Come si prepara:
- Grattugiate la scorza del limone. In una terrina mettete la farina, i tuorli, l'olio, la scorza grattugiata del limone, un pizzico di vaniglia e lo zucchero. Mescolate bene gli ingredienti con un cucchiaio di legno, poi versate piano, sempre mescolando, il vino, fino ad ottenere una pastella liscia e vellutata. Lasciatela riposare in luogo tiepido per 2 ore circa.
- Lavate le mele, sbucciatele e tagliatele a dadini. Appoggiateli delicatamente su uno strofinaccio e comprimeteli con le mani in modo che asciughino un po'.
- In un'altra terrina montate a neve ben ferma gli albumi. Versate le mele spezzettate nelle terrina con la pastella e incorporate poi gli albumi.
- In una padella larga scaldate olio abbondante e, appena sarà caldo, gettatevi a cucchiaiate il composto.
- Quando le frittelle saranno dorate e croccanti, sgocciolatele aiutandovi con un cucchiaio forato, e ponetele su un foglio di carta assorbente da cucina perchè perdano l'eccesso di olio.
- Disponete le frittelle sul piatto da portata, spolverizzatele con lo zucchero a velo e servitele ben calde.
Buon appetito..
Articoli correlati: Dolci, torte e biscotti