Questo impasto di base è indicato soprattutto per brioche, piccole o grandi. Se volete fare un'unica brioche potete mettere l'impasto in una casseruola, se volete fare le briche piccole, potete dividere l'impasto in sei o otto parti. Ma è tutto spiegato nel post. Seguitemi.
Ingredienti per 6 persone.- 250 g di farina
- 200 g di burro
- 10 g di lievito di birra
- 15 gr di zucchero
- 4 uova
- sale
Come si prepara
- Disponete sul tavolo 60 g di farina, a fontana; mettete nella fossetta il lievito che avrete stemperato con poca acqua tiepida. Impastate con cura, formate una pagnottella e fatevi sopra un taglio a croce.
- Mettetela in luogo tiepido a lievitare, per due o tre ore, sopra un velo di farina e ricoperta da una terrina che la ripari dall'aria; la terrina deve essere grande perchè la pagnottella lievitando raddoppierà di volume, in 15-20 minuti (o più).
- Col resto della farina fate un'altra fontana sul tavolo, nel buco mettete un uovo, un pizzico di sale, lo zucchero.
- Con uno spatolino di legno amalgamate poi gli ingredienti.
- Unite, a pezzetti, il burro, che avrete prima ammorbidito lavorandolo con le mani bagnate.
- Continuate a impastare aggiungendo, uno alla volta, due uova e lavorate ancora la pasta con movimento regolare
- Quando la pasta messa a lievitare è raddoppiata, unitela a questo secondo impasto.
- Lavorate tutto con le mani, formate una grossa pagnotta.
- Mettete anche questa a lievitare per due o tre ore in un luogo tiepido con un velo di farina sotto e una grande terrina sopra, per ripararla dall'aria.
- Quando questo impasto sarà raddoppiato di volume, rimettetelo sul tavolo infarinato e con le mani, pure infarinate, lavoratelo di nuovo per un po'.
- Se volete fare una brioche grande, unica, riempite per due terzi con l'impasto uno stampo cilindrico, alto, imburrato, va bene anche una casseruola.
- Lasciate lievitare ancora un po', fate un taglio a croce in altro, dorate con uovo sbattuto, cuocete in forno piuttosto caldo , per 40 -50 minuti.
- Fate la prova di cottura introducendo nel dolce uno stecchino: se esce pulito, la brioche è cotta.
- Servitela spolverizzata di zucchero a velo.
- Se volete fare delle piccole brioche, suddividete l'impasto in sei o otto parti, foggiatele a forma di pera con una piccola palla in alto, lasciatele lievitare finchè saranno quasi raddoppiate.
- Spalmatele con uovo sbattuto, pungetele sui lati con una forchetta, cuocetele a buon calore sulla lastra del forno imburrata, per 15-20 minuti; devono diventare di un lucido color bruno dorato piuttosto chiaro.
Buona brioche a tutti...
Articoli correlati: Pizza, pane, focacce, torte rustiche, impasti di base