14 settembre 2022

Ricette dolci: Le ferratelle

Queste sono le ferratelle che ho preparato con la mia ricetta...o meglio la ricetta che mi ha dato una carissima amica. Per realizzarle ho utilizzato un ferro dalla forma particolare questo: 

ricordate bene, la prima volta che lo usate, prima di metterlo sul fuoco, ungete le piastre in modo che la pasta non si attacchi. Non è necessario ripetere l'operazione ad ogni ferratella.

E questa invece è la ricetta. 
Occorrente:
  • 6 uova
  • 6 cucchiai di zucchero
  • la buccia di un limone grattugiata 
  • 1/2 bicchiere di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • farina che prende (io ne ho utilizzati circa 700/800 gr),l'impasto deve essere morbido ed elastico tipo quello degli gnocchi. (ci sono altre versioni delle ferratelle che prevedono un impasto più lento. Ma il risultato non cambia.) 

 

 

 

 Come si prepara: 
  1. Rompere le uova in una ciotola, aggiungere lo zucchero, la buccia di limone, l'olio di semi, il lievito per dolci e sbattere con la forchetta. 
  2. Aggiungere piano piano la farina, quando l'impasto diventa più consistente, lavoratelo con le mani, possiamo dire che è pronto, quando non si attacca troppo alle mani. 
  3. A questo punto prendiamo il nostro ferro e mettiamolo sul fuoco, quando è abbastanza caldo procediamo con la cottura delle  ferratelle. 
  4. Prendiamo dall'impasto una porzione di pasta con la quale andiamo a formare una pallina, mettiamola su una parte del ferro e chiudiamo l'altra facendo pressione. Aspettiamo qualche secondo.
  5. Rigiriamo il ferro per far si che cuocia anche dall'altra parte. Apriamo il ferro e con l'aiuto di un coltello stacchiamo dolcemente la "ferratella" dalla piastra. Quindi mettiamola a raffreddare su un panno. 
  6. Possiamo gustarle spalmate di nutella o di marmellata, lasciandole aperte o sovrapponendole come un panino, per dare maggiore sapore possiamo spruzzarle di zucchero a velo. 

 Buon appetito...


 

  Articoli correlati: Dolci, torte e biscotti