Una montagna di crema di castagne, il monte bianco, sormontata da una nevicata di panna montata. Assolutamente da provare. Tempo di preparazione 2 ore. Ingredienti per 4 persone.
Ingredienti:
- 800 g di castange
- 1 foglia di alloro
- 1 cucchiaino di brandy
- 100 g di zucchero al velo
- 4 meringhe
- 600 ml di panna montata zuccherata
- latte
- sale
Come si prepara:
- Incidete orizzontalmente le castagne e scottatele per 10 minuti; quindi scolatene poche per volta e togliete la buccia e la pellicina interna finchè sono ancora calde.
- Rimettetele in una casseruola con acqua fredda, una presa di sale, la foglia di alloro, portate a ebollizione e lasciate cuocere per 30 minuti.
- Dopodichè scolatele, passatele con lo schiacciapatate, raccogliendo il purè in una casseruola; incorporatevi lo zucchero a velo e il brandy (se il composto fosse troppo consistente unite un pochino di latte).
- Sbriciolate grossolanamente le meringhe, incorporatele delicatamente a 3 cucchiai di panna montata e disponete il composto a piramide al centro di un piatto da portata.
- Passate nuovamente il purè di castange allo schiacciapatate lasciando cadere i “vermicelli” sul composto di meringhe.
- Ricoprite il dolce con la panna montata rimasta (usando anche una tasca per dolci con bocchetta grossa) e mettete in frigo almeno per 2 ore prima di servirlo.
Buon appetito…
Articoli correlati: Dolci, torte e biscotti