16 settembre 2022

Ricette dolci: Il Pan brioche, realizzato con la macchina del pane

Ecco la ricetta del mio pan brioche, è un dolce che mi piace molto e per questo ho pensato di realizzarlo da me per farlo proprio come lo desideravo. Ed ecco qua il risultato. Ho utilizzato la macchina del pane ma può essere preparato tranquillamente a mano.

Molto buono davvero, ecco cosa serve per realizzarlo. Non voglio prendermi alcun merito per la ricetta che ho reperito in rete, ma unicamente per il pan brioche che per la prima volta è riuscito un incanto di aspetto e di sapore.

 Ingredienti per 1 pan brioche:

  • 100 ml di latte
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito in polvere /mezzo cubetto di lievito fresco
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 100 gr di uvetta (da mettere in ammollo prima di utilizzare)
  • 250 gr di farina di manitoba
  • 200 gr di farina 00
  • 80 gr di farina di riso
  • 50 gr di burro

 

Per impastare ho utilizzato la macchina del pane, perchè credetemi è di una utilità incredibile, l'impasto lievita meglio, viene più morbido di quando lo impasto a mano...e naturalmente anche il risultato è migliore. 

Come si prepara:

  1.  Ho messo nella macchina del pane il latte tiepido, le uova, il lievito, la vanillina, lo yogurt, 6 cucchiai di zucchero,metà della farina, poi ho aggiunto metà dell'uvetta, strizzata dell'acqua di ammollo, ho versato il resto della farina, i 50 gr di burro sciolto, e il resto dell'uvetta. 
  2. Ho avviato il programma 8 ="Teig"= impasto e lievitazione, appena terminato ho spento la macchina ma ho lasciato l'impasto ancora mezz'ora, durante la quale il suo volume è aumentato ulteriormente. 
  3. Nel frattempo ho imburrato e infarinato uno stampo per plum cake di circa 30 cm, ho rovesciato l'impasto su un tavolino di legno, utilizzando un pò di farina, perchè è un pò appiccicoso, gli ho dato la forma di un filoncino e l'ho adagiato nello stampo...così 

  • L'ho tenuto in forno spento con la luce accesa, per circa un'ora o più, affinchè lievitasse di nuovo, quando la cupola del pan brioche si è alzata al di sopra del bordo dello stampo, ho acceso il forno, a 175° C. e l'ho infornato. 
  • Attenzione durante la cottura, il mio forno cuoce molto sopra per questo motivo ho dovuto spostare la teglia al piano inferiore, ed ho anche abbassato la gradazione portandola a 170°...ma controllate voi con il vostro forno. 
  • A cottura terminata, dopo circa 30/35 minuti di cottura o poco più, ho sfornato il dolce e l'ho fatto raffreddare prima di estrarlo dallo stampo... "Slurp Slurp"....veramente gustoso e morbidoso... 

 

Buon appetito...

 

 Articoli correlati: Dolci, torte e biscotti