E' bello cimentarsi in qualcosa che può darci soddisfazione, come, per esempio, preparare il pane per la nostra famglia. Quello che vi mostro è il mio panetto di pane semplice. Vi assicuro che è veramente buono.
Ingredienti per ottenere questo filoncino.
- 400 gr di farina per panificazione
- 2 cucchiai di olio di oliva
- 1/2 bustina di lievito di birra
- 180 ml di acqua tiepida
- 2 cucchiaini di sale
Preparazione
- Per preparare l'impasto potete servirvi sia delle mani che della macchina del pane. Io ho utilizzato la macchina del pane perchè è molto, molto comoda e l'impasto viene perfetto.
- Con la macchina del pane non dovete far altro che mettere tutti gli ingredienti nella ciotola e avviare il programma, (nella mia macchina è il numero 8, cioè TEIG, impasto e lievitazione).
- Al termine riprendere l'impasto e lavorarlo per altri 5 minuti, imburrare uno stampo per plum-cake e adagiarvelo dentro. Coprire con un telo e lasciare lievitare per altre 2 ore circa, al caldo. Dovrebbe essere più o meno come nella foto qui sotto.
- (Se l'impasto lo fate con le mani, impastate tutto in una ciotola, formate una palla e lasciate lievitare coperto per 2 ore circa, poi procedete come descritto sopra)
- Trascorso il tempo di riposo preriscaldare il forno a 240°C per 15 minuti.
- Sistemare nella parte bassa del forno una terrina con dell'acqua.
- Infornare per circa 25/30 minuti, (controllate con il vostro forno) e abbassare la temperatura a 210 °C. A cottura ultimata, fare intiepidire il pane, sformarlo e metterlo a raffreddare su una gratella.
Potete aromatizzare questo pane con 2 cucchiaini di timo mescolandoli nell'impasto.
Buon appetito...
Articoli correlati: Pizza, pane, focacce, torte rustiche, impasti di base