16 settembre 2022

Ricette dolci: I Tartufini di castagne

I tartufini di castagne, dolcetti da portare in tavola come dessert, sono adatti soprattutto ad accompagnare il caffè all'americana, quindi ideali per una pausa caffè. Tempo di preparazione 1 ora 40 minuti circa. Ingredienti per 4 persone. 

Ingredienti: 

  • 700 g di castagne
  • 1/4 di l di panna
  • 1 cucchiaio di rum
  • 1/2 stecca di vaniglia
  • 40 g di zucchero
  • 70 g di cacao amaro
 


 

 

 

 

 

 Vediamo come si preparano i tartufini di castagne:

  1. Lavate le castagne e fatele cuocere in abbondante acqua; quando saranno quasi cotte, scolatele, pelatele e tagliatele a pezzetti.
  2. Versate la panna in un tegame, aggiungete le castagne, la vaniglia, il rum , lo zucchero e 20 grammi di cacao.
  3. Portate a ebollizione, mescolate con un cucchiaio di legno e fate cuocere il composto per 30 minuti circa, unendo, se necessario, un poco di acqua per evitare che attacchi. 
  4. Togliete il tegame dal fuoco, passate il composto 2 volte al passaverdure con il disco a fori larghi e lasciatelo raffreddare completamente. 
  5. Ricavate dall'impasto delle palline grosse come una noce, o se preferite modellatelo a forma di castagne, avvoltolatele nel cacao rimasto, disponetele su un piatto da portata oppure in pirottini di carta e serviteli.

In alternativa questi tartufini di castagne si possono preparare anche così:

  1. Raccogliete in una terrina 300 grammi di crema di castagne, unitevi 100 grammi di burro diviso a pezzetti, amalgamate perfettamente gli ingredienti e mettete il composto in frigorifero per circa mezz'ora. 
  2. Trascorso questo tempo, versate il composto in una tasca da pasticceria con la bocchetta liscia e, premendola, distribuitelo a mucchietti grossi come una castagna sopra un foglio di carta vegetale. 
  3. Ponete quindi i dolcetti in frigorifero per almeno 4 ore e avvoltolateli in 50 g di cacao amaro prima di servirli. 

 

Buon appetito...

 

 

 

 

 

 

 Articoli correlati: Dolci, torte e biscotti