Timballo di pere, un dolce diverso da portare in tavola come dessert o da gustare a colazione e merenda con una bella tazza di latte e tè. Tempo di preparazione 1 ora e 30 minuti. Ingredienti per 4 persone.
Ingredienti:
- 350 g di pasta sfoglia surgelata
- 4 pere non troppo sugose
- 8 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaio di grappa di pere
- 4 cucchiai di panna liquida
- 1 uovo
- burro
- farina
- pepe
Come si prepara:
- Fate scongelare la pasta a temperatura ambiente. Sbucciate le pere, tagliatele a metà, privatele di torsole e semi, poi tagliate ogni metà in 4 parti. Riunitele in una terrina, spruzzatele con la grappa, spolverizzatele con lo zucchero e con una macinata di pepe e lasciate riposare per almeno mezz'ora.
- Stendete con il mattarello la pasta scongelata in una sfoglia spessa mezzo centimetro, non di più. Imburrate e infarinate il fondo e i bordi di una pirofila rettangolare, foderatela con metà abbondante della pasta, lasciandola sbordare lungo i lati.
- Sgocicolate le pere e sistematele nella pirofila. Con il resto della sfoglia coprite il timballo; per far meglio aderire i due strati di pasta spennellate con l'uovo sbattuto i bordi e fate ben aderire la parte superiore a quella inferiore.
- Con gli avanzi di pasta fate una decorazione a fiore o a foglia, che appoggerete sul timballo, saldandola con l'uovo sbattuto. Fate quindi un buco al centro del dolce e infilatevi un pezzetto di carta di alluminio arrotolata, in modo da far uscire il vapore durante la cottura.
- Decorate la sfoglia con delle incisioni diagonali, spennellatela con l'uovo sbattuto e mettete in forno a 200 °C per 20 minuti. Diminuite la temperatura a 180°C e fate cuocere per altri 45 minuti.
- Servite il dolce caldo, dopo aver versato nel foro centrale la panna.
Buon appetito...
Articoli correlati: Dolci, torte e biscotti