17 settembre 2022

Ricette dolci: La Torta di sfoglia alle pere

E' semplice e si realizza velocemente la Torta di sfoglia alle pere.  Anche per chi è alle prime armi in cucina oppure non ha troppo tempo a disposizione.

Ingredienti per 6 persone

  • 500 g di pasta sfoglia surgelata già stesa
  • 4 pere poco mature
  • 1 limone
  • cannella
  • 100 g di zucchero 
  • 300 g di crema pasticciera. 

 

 

 

Come si prepara
  1. Ricavate dalla sfoglia due rettangoli di pasta e dal primo ritagliate una cornice larga  un paio di cm. Appoggiate il secondo sulla placca rivestita di carta da forno, inumiditelo lungo il bordo e appoggiatevi sopra la cornice ricavata. Scaldate il forno a 220° C. Tagliate a bastoncini l'avanzo del primo rettangolo e sistemateli anch'essi sulla placca, a fianco.
  2. Con la forchetta punzecchiate uniformemente la pasta, meno il bordo doppio, poi cuocete per 12-15 minuti nel forno caldo. Togliete dal forno e fate raffreddare.
  3. Sbucciate le pere, tagliatele a metà, eliminate il torsolo e allineatele in una casseruola. Cospargetele con lo zucchero, unite il succo e la scorza grattugiata del limone, mezzo bicchiere di acqua e una presa di cannella e lasciate sobbollire per 10 minuti circa o finchè saranno morbide. Lasciatele raffreddare nel liquido di cottura.
  4. Stendete la crema pasticciera nel guscio di pasta, allineatevi sopra le pere sgocciolate. Cospargete con un po' di cannella e servite con i bastoncini di sfoglia.
Buon appetito...
 

 

 Articoli correlati: Dolci, torte e biscotti