La pasta genovese è simile al pan di spagna e costituisce un ottima base per i nostri dolci, soprattutto per le torte. Si può farcire con creme di ogni tipo, marmellate o gelatine, cioccolata, e poi ricoperte di glassa o di zucchero. Prepariamola insieme...
Ingredienti per 6 persone
- 120 gr di farina
- 5 uova
- 140 g di zucchero
- 50 g di burro
- sale
Come si prepara.
- Lavorare le uova con lo zucchero, in una casseruola sull'angolo del fornello acceso; devono appena intiepidirsi e raddoppiare di volume. A questo punto allontanatele dal fuoco e continuate a lavorare il composto fino a quando si è raffreddato.
- Adesso, poco alla volta, a pioggia e sempre mescolando, unite la farina, aggiungete anche una presina di sale e il burro, che avrete prima ammorbidito e fatto quasi fondere a bagnomaria; amalgamate il composto in modo omogeneo.
- Per la cottura versate l'impasto in un teglia imburrata e leggermente infarinata, mettete in forno a calore medio, per circa 40 minuti.
Alcuni consigli.
- Tenete presente, nella lavorazione della pasta, che più le uova sono lavorate energicamente e gonfiate d'aria, più la pasta riesce soffice e leggera. Potrete usare anche la frusta elettrica, che vi farà risparmiare tempo e fatica.
- Con la pasta genovese si preparano generalmente torte divise orizzontalmente e farcite con creme all'uovo, marmellate o gelatine, cioccolata, e poi ricoperte di glassa o di zucchero.
Buon appetito...
Articoli correlati: Pizza, pane, focacce, torte rustiche, impasti di base