E' ancora presto per pensare a cosa portare in tavola a Natale ma, non è sbagliato. Ho ritrovato delle vecchie ricette di qualche anno fa che, credo, siano sempre attuali e attualizzabili.
La Stella di Natale
Semplice nella sua realizzazione, questa stella di Natale si prepara in pochissimo tempo. Non dobbiamo neanche preparare il pan di Spagna, in quanto andremo ad utilizzare il Pan di Spagna già pronto che si trova in commercio, all'interno della confezione ci sono 3 dischi e saranno quelli la base del nostro dolce. Gli ingredienti sono per 6 persone e si prepara in circa 40 minuti. Seguitemi nella sua realizzazione e non ve ne pentirete.
Ingredienti:
- 2 confezioni di pan di Spagna (di 3 dischi ciascuna)
- 500 g di mascarpone
- 3 cucchiai di brandy
- 70 g di cacao amaro
- 3-4 cucchiai di zucchero
- 75 g di cocco grattugiato
Ed ora andiamo a vedere come si prepara:
- Preparate 3 cartoncini con il disegno di 3 stelle di formato a scalare (la più grande avrà il diametro di un disco di pan di Spagna);
- poi prendete i dischi, sovrapponeteli a due a due e ritagliateli seguendo il contorno delle stelle di diverso formato. Avrete in tal modo tre doppie stelle a scalare.
- In una terrina mescolate il mascarpone con lo zucchero, il brandy e il cacao, amalgamando bene; dovrete ottenere una crema marrone.
- Farcite a due a due le stelle di uguale grandezza con la crema, poi sovrapponetele tutte, sfalsando le punte.
- Cospargete la superficie della stella più piccola e le punte sporgenti di quelle sottostanti con la noce di cocco grattugiate. Posate sulla cima una candelina accesa e decorate a piacere.
E...Buon appetito
Lo zuccotto di frutta secca
Ingredienti pe 6/8 persone
- 75 g di farina
- 75 g di fecola di patate
- 150 g di zucchero
- 6 uova
- 1 limone
- 20 g di burro
Per il ripieno:
- 250 ml di panna
- 1 kg di fichi secchi
- 1 kg di prugne secche
- 60 g di mandorle
- 60 g di uvetta sultanina
- 1 bicchierino di liquore all'amaretto
- zucchero a velo b.
Come si prepara
La Ricetta
- In una ciotola fate ammorbidire, in acqua tiepida, l'uvetta sultanina. Grattugiate sopra della scorza di limone fresca.
- Prestate particolare attenzione nel tagliare i fichi e le prugne a filetti molto sottili; poi sbriciolate grossolanamente la quantità di mandorle prevista dalla ricetta.
- Mettete in una terrina i tuorli d'uovo con lo zucchero e lavorateli accuratamente fino a farli diventare ben gonfi. Unitevi la scorza grattugiata del limone. Mescolate con attenzione e delicatezza la farina con la fecola e versatela a pioggia nel composto con i tuorli già ben sbattuti.
- Ricordatevi che per questa ricetta bisogna montare gli albumi a neve ben ferma. Incorporateli al resto del composto nella terrina, avendo cura di mescolare dal basso verso l'alto, per non sgonfiarlo eccessivamente.
- A questo punto imburrate una tortiera di circa 25 cm di diametro, poi infarinatela perfettamente e rovesciatela per eliminare la farina in eccesso. Versatevi il composto preparato secondo le modalità che vi abbiamo fin qui descritto.
- Come per altre ricette è necessario scaldare precedentemente il forno a 160° prima di mettervi la tortiera a cuocere per 40 minuti circa.
- Sfornate il pan di Spagna e fatelo raffreddare ben bene, poi tagliatelo orizzontalmente con un coltello lungo dalla lama affilata, ricavandone due metà. Dividete una delle due metà a spicchi e, avendo cura di non romperli, poneteli delicatamente in uno stampo da zuccotto foderato con della carta oleata. Diluite il liquore all'amaretto con un cucchiaio d'acqua e bagnatevi di volta in volta il pan di Spagna.
- Fate raffreddare nel freezer una terrina, e solo dopo che è diventata ben fredda mettetevi la panna e montatela; questo piccolo trucchetto vi renderà certamente più facile l'intera operazione. Incorporate le mandorle tritate ed il resto della frutta preparata.
- Asciugate perfettamente l'uvetta sultanina con della carta da cucina, ed aggiungetela infine al composto.
- Versate nello stampo soltanto una parte della panna con la frutta e coprite con un disco di pan di Spagna delicatamente inzuppato nel liquore all'amaretto.
- Versate successivamente un nuovo strato di panna con la frutta e ricoprite nuovamente con un altro disco di pan di Spagna e inzuppatelo con il liquore all'amaretto rimasto.
- Mettete infine lo stampo in frigorifero e lasciatecelo per almeno 6 ore, affinché si raffreddi bene.
- Trascorso il tempo necessario riprendete lo stampo dal frigorifero, sformatelo sul piatto di portata, ricordandovi di eliminate la carta oleata e, a piacere, potete scegliere di decorare con dello zucchero a velo o con del cacao in polvere.
E..Buon appetito...
Articoli correlati: Dolci, torte e biscotti
Torna alla HOME del sito