Timballo di maccheroni
Il timballo di maccheroni non passa mai di moda soprattutto perchè è un piatto che si può preparare in anticipo e questo è gran pregio quando si fa festa e si vuole trascorrere più tempo con parenti e amici senza stare a preoccuparsi troppo del cibo. Prepariamolo insieme...
- 400 g di maccheroni
- 300 g di melanzane
- 500 g di pelati
- 80 g di pecorino stagionato
- 120 g di caciocavallo
- 1 cipolla piccola
- 1 uovo
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 6 cucchiai di olio di semi
- 30 g di burro
- 40 g di pangrattato
- 1 rametto di basilico
- sale
- pepe
Come si prepara
La Ricetta:
- Lavate e spuntate le melanzane, affettatele sottilmente e lasciatele spurgare in un colapasta per 30 minuti, dopo averle coperte di sale grosso, in modo che si liberino del liquido amaro.
- Affettate a velo la cipolla e fatela appassire nell'olio extravergine; quando diventa lucida, unite le foglie intere di basilico e versate i pelati, schiacciateli e fate cuocere per 30 minuti. Al termine, salate e pepate.
- Sciacquate e asciugate le melanzane e friggetele per qualche minuto nell'olio di semi, fatele scolare bene su carta da cucina e salate. Affettate il caciocavallo e grattugiate il pecorino.
- Imburrate uno stampo per timballi e spolverizzatelo con pangrattuto, sbattete l'uovo e fatelo roteare all'interno per distribuirlo sulla superficie. Lessate a metà cottura i maccheroni e conditeli con metà del sugo di pomodoro.
- Sistemate uno strato di pasta nello stampo, coprite con uno di caciocavallo, uno di melanzane, spalmate con un po' di salsa rimasta e spolverizzate con il pecorino. Ripetete gli strati terminando con la pasta.
- Fate cuocere per 20 minuti in forno a 180 °C, quindi sformate il timballo, capovolgendo lo stampo, e servite.
Ricetta alternativa
Pappardelle rosse ai funghi
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di pappardelle
- 40 g di funghi secchi
- 1/2 cipolla
- 2 cucchiai di oli extravergine di olica
- 300 g di pomodori maturi
- 1 manciata di prezzemolo
- sale
- pepe
Come si prepara
La Ricetta:
- Fate rinvenire 40 g di funghi secchi in acqua tiepida per 20 minuti. Cambiate l'acqua due volte, sciacquando per eliminare qualsiasi residuo di terra.
- Affettate finemente 1/2 cipolla e fatela appassire con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, unite 300 g di pomodori maturi spellati, strizzati, puliti dei semi e tagliati a filettini. Fate cuocere per 20 minuti a fiamma vivace in modo che il sugo si concentri il più possibile: schiacciate ogni tanto il pomodoro per ammorbidirlo bene.
- Scolate e strizzate i funghi, tagliateli a pezzetti, ma non tritateli, e aggiungeteli al sugo di pomodoro. Fate cuocere per 15 minuti: 5 minuti prima del termine, aggiungete una manciata di prezzemolo tritato, sale e pepe.
- Lessate al dente 400 g di pappardelle, scolatele e conditele con il sugo preparato.
Valuta anche questa ricetta alternativa
I Pizzoccheri
Anche i pizzoccheri sono una valida alternativa al classico timballo. E' un piatto gustoso realizzato con pochi ingredienti. Insaporito con qualche foglia di salvia e formaggio grattugiato piacerà sicuramente a tutti.
Occorrente per 4 persone:
- 300 gr di farina nera
- 150 gr di farina bianca
- 3 coste
- 1 spicchio di aglio
- qualche foglia di salvia
- 80 gr di burro
- 2 patate
- formaggio grattugiato
Preparazione:
- Impastate la farina con acqua tiepida e il sale necessario fino a quando si è ottenuta una pasta omogenea abbastanza dura da poter essere spianata con il mattarello.
- Usando poco impasto per volta stendere delle sfoglie piuttosto sottili, spolverando molto spesso con i due tipi di farina mescolati.
- Tagliare delle strisce di circa dieci centimetri di larghezza, spolverarle sempre molto bene di farina perchè non si attacchino, sovrapporle e tagliarle a striscioline di un centimetro (nel verso della larghezza).
- Lessarle per venti minuti in acqua molto abbondante e salata , poche per volta perchè l'impasto è molto delicato quindi tendono ad attaccarsi.
- Far rialzare il bollore ogni volta che si mettono nell'acqua.
- A parte lessare le patate e le coste tagliate a piccoli pezzi.
- Nel piatto di portata (ottima una pirofila) alternare uno strato di pizzoccheri ed uno di verdura, spruzzare con formaggio, e proseguire con gli strati fino ad esaurimento terminare con il formaggio grattugiato.
- Condire alla fine con il burro, fuso con la salvia, e l'aglio. Servire caldissimi.
E per terminare non poteva mancare il piatto classico
Paglia e fieno ai funghi
Altro piatto da prendere in considerazione è quello qui proposto "paglia e fino ai funghi". E' più facile e veloce da realizzare perchè questa ricetta prevede l'uso della pasta già pronta. Quindi non ci resta che preparare il condimento. Ma prepariamolo insieme...
Ingredienti per 4 persone:
- 300 g di pasta paglia e fieno
- 300 g di champignon
- 1 scalogno
- 2 fettine di porcini essiccati
- 2 cucchiai di prosciutto tritato
- 20 g di burro
- 100 g di panna fresca
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- sale
- Pulite gli champignon lasciando la parte più tenera dei gambi e affettateli. Tritate lo scalogno e soffriggetelo a fuoco dolce nel burro con il prosciutto.
- Unite gli champignon, fateli insaporire per qualche istante, quindi aggiungete i porcini sbriciolati, salate e cuocete per una decina di minuti. Unite la panna e lasciate sobbollire adagio per qualche minuto. Regolate di sale.
- Cuocete la pasta, scolatela, conditela e mescolatevi anche il formaggio grattugiato.
Buon appetito...