Il dolce di Natale per tradizione è il Panettone. Lo si può trovare in commercio oppure realizzarlo in casa, comunque sia sarà sempre apprezzato da grandi e piccini. In questo post vedremo come realizzare dei dolci utilizzando il Panettone e apportarvi delle modifiche tali da renderlo unico e golosissimo...Seguitemi.
Panettone alla frutta
La realizzazione di questo dolce non richiede troppo impegno e ci vogliono circa 40 minuti per la preparazione. Ottima idea come dolce da preparare per Natale o Capodanno. Gli ingredienti sono per 10 persone.
Ingredienti:
- 1 panettone basso da 1 kg
- 3 mele
- 5 fette di ananas sciroppato
- 2 arance
- zucchero
- liquore all'arancia
- 7 dl di panna montata
- 200 g di canditi misti
Come si prepara
La Ricetta:
- Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a dadini; sbucciate al vivo le arance eliminando tutte le pellicine interne e tagliatele a pezzetti, raccogliendo in un pentolino il succo che ne uscirà, Tagliate a pezzetti anche l'ananas.
- Unite al succo di arancia 2 cucchiai di sciroppo di ananas, 100 g di zucchero e 4 cucchiai di liquore all'arancia.
- Scaldate il tutto sul fuoco finchè non diventerà sciropposo e comincerà a caramellare, unite quindi la frutta e mescolatela delicatamente.
- Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
- Montate la panna ben fredda con 2 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai di liquore.
- Tagliate il panettone orizzontalmente in 5 fette, farcite ognuna con un po' di frutta e uno strato di panna montata.
- Ricomponete il panettone e, con una spatola di metallo, ricopritelo completamente con la panna montata rimasta.
- Trasferite il panettone su un piatto da portata e mettetelo in frigo. Guarnitelo con i canditi tagliati a forma di foglie o a dadini tutti colorati.
Lo zuccotto di panettone
Ingredienti:
- 700 g circa di panettone
- 800 g di ricotta
- 150 g di canditi misti a dadini
- 2 cucchiaiate di cacao zuccherato
- 150 g di zucchero
- 1 vasetto di gelatina di albicocche
- brandy
Come si prepara:
- Tagliate il panettone a fette di circa un dito di spessore. Foderate uno stampo a cupola con carta di alluminio, quindi spennellatelo con metà della gelatina di albicocche che avete fatto sciogliere sul fuoco moderato. Foderate lo stampo con le fette di panettone premendole bene l'una vicino all'altra.
- Spruzzate il panettone con un po' di brandy, quindi mettete lo stampo in frigorifero per una decina di minuti. Mettete 600 g di ricotta in una terrina, unitevi i canditi, 100 g di zucchero e qualche cucchiaiata di brandy.
- Mettete la ricotta rimasta in un'altra terrina e mescolatela con lo zucchero rimasto, il cacao e due cucchiaiate di brandy. Distribuite la ricotta ai canditi nello stampo lasciando un buco al centro dove collocherete la ricotta al cacao.
- Coprite con altre fette di panettone a mo' di "tappo". Premete bene in modo che all'interno non rimangano vuoti d'aria. Mettete lo zuccotto in frigo per un paio di ore, poi sformatelo, eliminate la carta di alluminio, e spennellatelo con la gelatina di albicocche semiliquida rimasta. Decorate con frutta di stagione.
Buon appetito...
Articoli correlati: Dolci, torte e biscotti
Torna alla HOME del sito