La frittata è una pietanza preparata con le uova. E' un cibo molto apprezzato perchè si può comporre come più ci piace. Possiamo dare sfogo alla nostra fantasia e riempirla di verdure, di formaggi, di carne e chi più ne ha più ne metta. Vediamo insieme, in questo post, alcune preparazioni che metteranno senz'altro tutti d'accordo. Seguitemi....
Frittata con zucchine e fiori di zucca
La frittata è facile e veloce e si può preparare in mille modi. E' il classico piatto da portare ad un pic-nic perchè è buonissima anche fredda. In questo post vi propongo la "Frittata con zucchine e fiori di zucca".
Tempo di prerazione 25 minuti. Calorie per porzione circa 193 kcal.Ingredienti per 4 persone:
- 240 g di zucchine
- 16 fiori di zucca
- 8 uova
- 4 cucchiaini di olio extravergine
- basilico fresco
- sale q.b
Come si prepara:
- Affettate le zucchine a rondelle sottili, rosolatele in due cucchiaini di olio in una padella antiaderente. Salatele a cottura ultimata. Se le zucchine sono mignon e molto fresche cuoceranno in breve tempo. Battete le uova con un pizzico di sale, aggiungetele alle zucchine, quindi cuocete la frittata da ambo i lati.
- Scottate per pochi secondi, in acqua bollente salata, i fiori di zucca cui avrete eliminato il pistillo, scolateli, conditeli con l'olio rimasto e poneteli al centro della frittata. Completate con foglie di basilico tagliato a striscioline.
Buon appetito...
Frittata ai funghi e spinaci
Ingredienti per 4 persone
- 250 g di foglie di spinaci
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- 2 cucchiai di olio di oliva
- 1 cipolla tritata
- 350 g di funghi tagliati a fette
- 100 g di arachidi tritate
- 5 uova
- 100 g di grana grattugiato
- sale e pepe
- Preriscaldate il forno a 150° C. In una padella dal fondo antiaderente fate soffriggere nell'olio d'oliva bollente la cipolla tritata e quando si sarà intenerita aggiungete i funghi tagliati a fette, gli spinaci, le arachidi, il prezzemolo, un pizzico di sale e uno di pepe. Mescolate con un cucchiaio di legno e proseguite la cottura per altri 5 minuti.
- Riunite in un contenitore capiente le uova, il formaggio, un pizzico di sale e uno di pepe. Mescolate con una forchetta in modo da ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato.
- Versate il composto ai funghi in una teglia rotonda termoresistente e imburrata, dopodichè versate su il composto alle uova. Mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno. A questo punto, infornate la frittata e fatela cuocere per 10 minuti o finchè le uova si saranno ben rassodate. A cottura avvenuta, sfornate la frittata e servitela in tavola.
Frittata con salsiccia
Le uova sono degli alimenti versatili, possono essere utilizzate per preparare gustose pietanze. Proposta del giorno è la frittata con salsiccia, insaporita con la cipolla e qualche foglia di basilico è un ottimo secondo piatto da realizzare in circa 45 minuti.
Ingredienti per 4 persone:
- 6 uova
- 200 g di salsiccia
- 150 g di polpa di pomodoro
- 1 cipolla
- 2 cucchiai di oliio
- qualche foglia di basilico
- 30 g di burro
- 30 g di grana grattugiato
- sale e pepe
Come si prepara:
Sbucciate la cipolla, mondate e lavate il basilico; tritateli e metteteli in una casseruola con l'olio. Appena la cipolla sarà dorata, aggiungete la salsiccia spellata e tagliata a pezzetti.
Fatele insaporire per qualche minuto poi incorporate il pomodoro tritato, salate, pepate e continuate la cottura per circa mezz'ora.
Nel frattempo in una terrina sbattete le uova, salatele leggermente, aggiungete il grana grattugiato, trasferitevi il contenuto della casseruola e mescolate bene.
Fate sciogliere in una pirofila il burro, versatevi il composto di uova e salsiccia e mettete in forno caldo a 170°C per 10 minuti.
Controllate la cottura per non far cuocere troppo la frittata che deve risultare morbida. Trasferitela su un piatto da portata e servitela ben calda.
Buon appetito...
Frittata con cotto e fagiolini
Frittata con prosciutto e fagiolini. Un gustoso secondo piatto tutto da provare. Tempo di preparazione 20 minuti, fornisce circa 160 kcal a porzione.
Ingredienti per 4 persone:
- 4 uova
- 200 g di fagiolini
- 80 g di prosciutto cotto a fette
- formaggio grana
- latte
- burro
- sale
Come si prepara:
- Spuntate i fagiolini e lessateli in acqua bollente leggermente salata. Scolateli e lasciateli intiepidire.
- Battete in una ciotola le 2 uova con 2 cucchiaiate di latte, 2 formaggio grattugiato e 1 pizzico di sale. Scaldate in una larga padella, antiaderente, una cucchiaiata di burro. Cuocetevi una frittata, che dovrà risultare larga e piatta.
- Stendetela su un foglio di carta da forno e ricopritela con le fette di prosciutto e con i fagiolini. Arrotolatela ben stretta su se stessa, aiutandovi anche con il foglio di carta.
- Tagliatela a fette poco prima di servirla, con una guarnizione a piacere.
Buon appettio.
Frittata di mozzarella
Ingredienti
- 200 g di mozzarella
- 4 uova
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 30 g di olio
- sale
- pepe
- Rosolare nell'olio la mozzarella tagliata a pezzi, aggiungere le uova in precedenza sbattute con il parmigiano grattugiato e insaporite con sale e pepe. Mescolare bene, far rassodare, rivoltare dorando, e servire ben caldo.
Frittata con patate, menta e pecorino
Il Tempo di preparazione di questo piatto di frittata con patate, menta e pecorino, è di circa 20 minuti e fornisce 264 kcal a porzione.
Ingredienti per 4 persone:
- 250 g di patate surgelate e precotte, a fette
- 80 g di formaggio pecorino
- 40 g di burro
- 3 uova
- un mazzetto di menta
- sale q.b
Come si prepara:
- Fate sciogliere il burro in una padella antiaderente. Versatevi sopra le patate e fatele saltare nel grasso, rigirandole, finchè non saranno calde e croccanti. Rompete le uova in una ciotola e sbattetele con una frusta finchè bianchi e rossi saranno bene amalgamati.
- Unite un ciuffetto di foglie di menta, finemente tritate. Completate con il formaggio grattugiato e con un pizzico di sale. Versate il tutto sulle patate. Cuocete la frittata su un lato, rigiratela sull'altro e servitela ben calda.
Buon appetito....
Frittata di verdure al prezzemolo
Occorrente per 4 persone:
- 6 uova
- 150 gr di carote
- 100 gr di fagiolini verdi
- 2 patate
- un pugnetto di piselli sgranati
- 1 cucchiaiata di prezzemolo tritato
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- 50 gr di burro
- olio
- pepe
- sale
Preparazione:
- Raschiate le carote, lavatele e tagliatele a cubetti; spuntate i fagiolini alle estremità per eliminare l'eventuale filo, sbucciate le patate e tagliatele prima a fette, poi a cubetti.
- Lessate tutte le verdure, compresi i piselli, in acqua leggermente salata e sgocciolatele al dente. Fatele quindi insaporire in un tegame con 30 gr di burro e poco olio. Toglietele dal fuoco e lasciatele raffreddare.
- Sbattete in una terrina le uova senza farle montare, ma solo quel tanto che basta per legare i tuorli agli albumi, conditele con sale e pepe, aggiungetevi il parmigiano e rimescolate.
- Unite infine allo sbattuto di uova le verdure cotte e il prezzemolo tritato. Fate scaldare il rimanente burro con un pò di olio e versatelo in un pirofila; rovesciatevi dentro il composto preparato e mettere la pirofila in forno caldo a 170°, lasciandovela fino a quando le uova si saranno rapprese
Buon appetito....
E per terminare la ricetta delle Omelette alla ricotta
Ingredienti per 4 persone:
- 6 uova
- 2 cucchiai di grana grattugiato
- 100 gr di prosciutto cotto
- 200 gr di ricotta
- latte
- 2 cucchiai di olio
- sale
Come si prepara
- Tritate molto finemente il prosciutto; in una terrina sbriciolate finemente con una forchetta la ricotta; quindi unitevi, mescolando con un cucchiaio di legno, il prosciutto, insaporendo il composto con una presa di sale.
- Impastate bene, aggiungendo a poco a poco il latte necessario a ottenere un impasto piuttosto morbido. Sgusciate le uova in una ciotola, unite il formaggio, una presa di sale e sbattetele fino a che saranno leggermente schiumose.
- Mettete in una padella antiaderente del diametro di 26 cm l'olio, quando sarà ben caldo versatevi le uova, fate rassodare la frittata dalla parte a contatto con il recipiente, lasciandola leggermente cremosa in superficie.
- Distribuite al centro dell'omelette il composto di prosciutto e ricotta livellandolo. Sollevate con una paletta i due lembi esterni della frittata chiudendo all'interno la farcia.
- Abbassate la fiamma e lasciate cuocere l'omelette per qualche minuto. A piacere potete preparare 2 o 4 omelette (in questo caso userete un padellino di 18 cm di diametro)
Buon appetito...
Articoli correlati: Secondi piatti