13 settembre 2022

Ricette dolci: I Biscotti " Vanillekipferl"


Il tipico biscotto di Natale o meglio del periodo che lo precede : l'Avvento. Un biscotto tenero e dolcissimo che trova le sue origini in Austria. L'ho preparato per la prima volta quest'anno e devo dire che sono rimasta veramente entusiasta del risultato. Non solo io ma tutta la famiglia lo ha apprezzato, tanto è vero che nel giro di pochi minuti sono spariti tutti. Provare per credere.

Tra gli ingredienti è presente la farina di nocciole ma, molte ricette riportano la farina di mandorle, provate a cambiare per variare anche il gusto di questi biscotti. Io li ho preparati con la farina di nocciole perchè ne avevo a disposizione in abbondanza ma, la prossima volta, utilizzerò la farina di mandorle. 

Ingredienti:

  • 350 g di farina
  • 250 g di burro a temperatura ambiente, tagliato a dadini
  • 125 g di farina di nocciole
  • 125 g di zucchero
  • 3 tuorli
  • estratto di vaniglia o semi di 1 bacca di vaniglia, o 2 bustine di vanillina
  • zucchero a velo.

 Come si preparano: 

  1. Mescolare le 2 farine e lo zucchero. Unire il burro a dadini e lavorare l'impasto fino ad ottenere una consistenza sabbiosa
  2. Aggiungere i tuorli e l'estratto di vaniglia e impastare fino ad ottenere una pasta morbida. Formare una palla
  3. Dividere la palla in due e formare 2 cilindri di circa 4/5 cm di diametro. Avvolgerli in una pellicola e metterli in frigo per 1 ora. 
  4. Tagliare i cilindri in fette di circa 1 cm. Utilizzare un poco di farina per formare dei cilindri più piccoli, lunghi circa 8 cm, a cui dare la forma di cornetti. Mettere i cornetti sulla placca del forno.  

  1. Cuocere a 170°C per 15/20 minuti. Non devono prendere colore. Aspettare che si raffreddino prima di toglierli perchè sono molto friabili.  Cospargerli di zucchero a velo e...mangiare.....




Buon appetito...
 
 

 

 

 

 

 

 Articoli correlati: Dolci, torte e biscotti