Biscotti zuccherini per allietare le giornate più fredde dell'inverno, da assaporare con una tazza di té fumante. Questa ricetta si realizza in circa 1 ora e con le dosi indicate dovreste ottenere più o meno 70 biscotti che potete conservare in una scatola di latta ermetica.
Ingredienti:
- 200 g farina
- burro
- 5 uova
- 70 g di zucchero
- 200 g di granella di zucchero
- sale
Come si prepara:
- Mettete 4 uova in un casseruolinaa, copritele di acqua, e fatele rassodare, cuocendole per 10 minuti dall'inizio dell'ebollizione. Dopodichè scolatele, passatele sotto l'acqua fredda, sgusciatele e separate i tuorli dagli albumi; passate i tuorli al setaccino fine.
- Lavorate in una ciotola 125 g di burro, prima ammorbidito a temperatura ambiente, con una spatola o una frusta, finchè sarà cremoso.
- Unite i tuorli al burro montato, aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale e, poco alla volta, incorporate anche 200 g abbondandi di farina, unendo pochissima acqua fredda se l'impasto risultasse troppo sodo.
- Lavoratelo a lungo finchè sarà liscio e omogeneo, poi avvolgetelo in pellicola per alimenti e mettetelo in frigo peer mezz'ora.
- Dopodichè stendete la pasta con il mattarello sulla spianatoia infarinata in una sfoglia alta mezzo cm. Ricavate da questa dei dischetti o delle stelline o mezzelune o altre figure, usando gli appositi stampini; spennellatele con un po' di albume leggermente sbattuto e cospargetele con la granella di zucchero.
- Imburrate la placca del forno, trasferitevi sopra i biscotti (staccandoli dalla spianatoia con una paletta) e fateli cuocere in forno caldo a 180°C per irca 10 minuti. Sfornate e mangiate.
Buonn appetito...
Articoli correlati: Dolci, torte e biscotti