13 settembre 2022

Ricette dolci: I Biscotti zuccherini

Biscotti zuccherini per allietare le giornate più fredde dell'inverno, da assaporare con una tazza di té fumante. Questa ricetta si realizza in circa 1 ora e con le dosi indicate dovreste ottenere più o meno 70 biscotti che potete conservare in una scatola di latta ermetica.

Ingredienti:

  • 200 g farina
  • burro
  • 5 uova
  • 70 g di zucchero
  • 200 g di granella di zucchero
  • sale

 

Come si prepara:

  1. Mettete 4 uova in un casseruolinaa, copritele di acqua, e fatele rassodare, cuocendole per 10 minuti dall'inizio dell'ebollizione. Dopodichè scolatele, passatele sotto l'acqua fredda, sgusciatele e separate i tuorli dagli albumi; passate i tuorli al setaccino fine.
  2. Lavorate in una ciotola 125 g di burro, prima ammorbidito a temperatura ambiente, con una spatola o una frusta, finchè sarà cremoso.
  3. Unite i tuorli al burro montato, aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale e, poco alla volta, incorporate anche 200 g abbondandi di farina, unendo pochissima acqua fredda se l'impasto risultasse troppo sodo.
  4. Lavoratelo a lungo finchè sarà liscio e omogeneo, poi avvolgetelo in pellicola per alimenti e mettetelo in frigo peer mezz'ora.
  5. Dopodichè stendete la pasta con il mattarello sulla spianatoia infarinata in una sfoglia alta mezzo cm. Ricavate da questa dei dischetti o delle stelline o mezzelune o altre figure, usando gli appositi stampini; spennellatele con un po' di albume leggermente sbattuto e cospargetele con la granella di zucchero.
  6. Imburrate la placca del forno, trasferitevi sopra i biscotti (staccandoli dalla spianatoia con una paletta) e fateli cuocere in forno caldo a 180°C per irca 10 minuti. Sfornate e mangiate.

Buonn appetito...

 

 Articoli correlati: Dolci, torte e biscotti