09 settembre 2022

Ricetta contorni e verdure: Broccoli "affogati", una ricetta siciliana, per preparare questo ortaggio che piacerà a tutti

La ricetta dei broccoli affogati ci arriva dalla Sicilia. Si prepara in 1 ora e 15 minuti circa, ed è un piatto molto saporito. Gli ingredienti sono per 6 persone.
Ingredienti: 

  • 1,3 kg di broccoli
  • 1 cipolla
  • 50 g di caciocavallo
    (o altro formaggio un po' piccante)
  • 4 filetti di acciuga
  • 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 dl di vino rosso
  • sale e pepe

 

Come si prepara

  1. Scolate i filetti di acciuga dall'olio e spezzettateli; sbucciate la cipolla e tritatela finemente; tagliate a fettine sottili il caciocavallo; lavate accuratamente i broccoli e divideteli a cimette.
  2. versate in un tegame del diametro di 20 cm circa 2 cucchiai di olio, disponetevi sopra in uno strato uniforme la metà dei broccoli, insaporiteli con poco sale e pepe appena macinato e cospargeteli con la cipolla, il formaggio e i filetti di acciuga. 
  3. Ricoprite con i broccoli rimasti, insaporite con un pizzico di sale e pepe, condite con l'olio rimasto, bagnate con poca acqua, coprite il recipiente mettendo fra il tegame e il coperchio un foglio di carta paglia o vegetale e fate cuocere a fuoco basso per 30 minuti circa. 
  4. Trascorso questo tempo, aggiungete il vino e proseguite la cottura, sempre a fuoco basso, per altri 30 minuti. Se rimanesse troppo liquido, togliete il coperchio e fatelo ridurre a fuoco vivace: a fine cottura il tortino deve rimanere un po' umido e il poco liquido rimasto si riassorbirà durante il raffreddamento del tortino stesso. 
  5. Capovolgete infine il tortino su un piatto da portata, lasciatelo raffreddare completamente e servitelo.

 
Buon appertito...

 

 Articoli correlati: Contorni e verdure