Un contorno diverso e sfizioso da servire in ogni occasione. Le cotolette di patate. Questo piatto è di facile realizzazione e si prepara in cira 1 ora e 15 minuti. Gli ingredienti sono per 4 persone.
Ingredienti:
- 3 grosse patate
- 2 uova
- grana grattugiato
- paprica
- pane grattato
- olio
- sale
Come si prepara
- Con una spugnetta ruvida lavate bene le patate con la buccia per liberarle dalla terra, poi mettetele in una capace casseruola, copritele abbondantemente di acqua e salate.
- Mettete il recipiente sul fuoco e fate cuocere le patate per circa 40 minuti, calcolando il tempo dal bollore. Scolatele, fatele raffreddare e sbucciatele. Tagliatele a fette alte circa mezzo centimetro.
- In una terrina larga e bassa sgusciate le uova, sbattetele con una forchetta o con la frusta, finchè saranno leggermente schiumose, poi insaporite con la presa di sale, un pizzico di paprica e 2 cucchiai di grana grattugiato.
- Immergete le fette di patate nelle uova, rigirandole dentro più volte, poi passatele nel pane grattato e premete con le mani affinchè la panatura aderisca bene.
- Fate scaldare abbondante olio nella padella dei fritti, adagiatevi 5 -6 fette per volta (o di più, se ce ne stanno) e fatele dorare da entrambe le parti finchè si sarà formata una crosta croccante.
- Servitele caldissime e
Buon appetito...
Articoli correlati: Contorni e verdure