Gli gnocchi sono un piatto tipicamente italiano. Ogni regione ha infatti il suo caratteristico piatto di gnocchi: alla romana, con le noci (Viterbo), alla bava (Piemonte), alla toscana, dolci (Trieste) ecc.
Vediamo a ogni modo, la preparazione classica, che è una "ricetta italiana universale". Per realizzare un "buon" piatto di gnocchi la prima cosa da scegliere sono le patate. Le varietà più adatte sono quelle a pasta bianca, farinose e di rapida cottura; buone sono anche quelle a pasta gialla. Decisamente da scartare, sono le varietà a pasta roseo-violacea.Ingredienti e dosi per 4 persone:
- 1 kg di patate
- 250 gr di farina bianca
- 2 tuorli d'uovo
- 50 gr di formaggio parmigiano grattugiato
- 3 prese di sale grosso da cucina
- 5 gr di sale fino
Alcuni consigli prima di cominciare
Se gli gnocchi si spappolano e perdono la forma allora l'impasto non è fatto in modo giusto. Per evitare che questo succeda, ricordate di : - aggiungere farina se l'impasto tende ad appiccicarsi troppo alle dita - infarinare tanto i cordonicini di pasta quanto gli gnocchi - infarinare la grattugia
Prima di tagliare la pasta, provate a buttare nell'acqua bollente un pezzo di pasta, se questa si spappola allora unite all'impasto un po' di farina, se al contrario è troppo dura, unite un po' di latte e lavorate.
Gli gnocchi sono cotti quando... vengono a galla a causa del rigonfiamento che la pasta subisce. Per essere sicuri della cottura, potete togliere dalla pentola lo gnocco che affiora per primo, quindi tagliarlo e controllarne l'interno, se questo appare ancora bianco di farina gli gnocchi non sono ancora cotti.
Ed ora vediamo come si preparano.
- In una pentola contenente non più di 1 litro di acqua fredda salata (1 presa di sale grosso), fate bollire le patate lavate ma non sbucciate.
- Levatele dal fuoco quando sono ancora un po' durette, pelatele e passatele allo schiacciapatate; fate cadere il passato sulla spianatoia o su di una lastra di marmo leggermente infarinata.
- Al passato, aggiungere 2/3 della farina, dopo aver grossolanamente impastato, formate una fontana.
- Nel centro di essa mettete i due tuorli d'uovo, il sale fino e il formaggio.
- Impastate delicatamente, unendo gradualmente l'altro terzo di farina se l'impasto si mantiene appiccicoso, sino a che la pasta sia morbida ma consistente.
- Tagliate un pezzo della pasta e, infarinando, tirate con il palmo della mano un cordone di pasta grosso quanto un dito; tagliatelo a pezzetti d 2-3 cm infarinando.
- Passate ogni pezzetto sul rovescio di una grattugia, facendolo scorrere su di essa dal basso verso l'alto ed esercitando una leggera pressione con dito medio.
- Assumeranno, più o meno, la forma di una conchiglietta.
- Fate bollire 4 litri di acqua non molto salata (2 prese di sale grosso); quando bolle (non prima) buttate gli gnocchi e rimescolate delicatamente.
- Dopo uno-due minuti (dipenderà dalla qualità della patata) i primi gnocchi verranno a galla. Toglieteli con un mestolo forato e formate nella zuppiera il primo strato di gnocchi che cospargerete di parmigiano e burro o salsa al pomodoro, a seconda della preparazione che si intende fare, scolate quelli che nel frattempo saranno venuti a galla, formate un altro strato, condite e così via.
Buon appetito...
Articoli correlati: Consigli di cucina