Gli Gnocchetti alla salvia hanno un gusto particolare perchè realizzati con il pan grattato al posto della farina e aromatizzati con la salvia. Tempo di preparazione 45 minuti, ingredienti per 4 persone.
Ingredienti:
- 275 g di pane grattato
- 130 g di grana grattugiato
- 30 g di foglie di salvia
- 3 uova
- latte
- farina
- noce moscata
- 50 g di burro
- 1 spicchio di aglio
- sale e pepe
Ma vediamo come si preparano questi gnocchetti alla salvia:
- Lavate, asciugate e tritate finemente la salvia, lasciando da parte qualche foglia per il condimento. Riunite in una ciotola pane grattato, salvia, 100 g di grana, una abbondante grattata di noce moscata. Mescolate gli ingredienti, quindi incorporate, uno per volta, le uova.
- Insaporite con una presa di sale e un'abbondante macinata di pepe. Ammorbidite il composto con qualche cucchiaiata di latte. Con le mani inumidite, formate degli gnocchetti poco più grandi di una ciliegia e passateli pochi per volta nella farina.
- Portate a ebollizione dell'acqua lievemente salata, immergetevi gli gnocchi a più riprese e lasciateli sobbollire per circa 5 minuti. Scolateli con un mestolo forato.
- In un pentolino fate fondere il burro aromatizzato con l'aglio, aggiungete le foglie di salvia rimaste e una macinata di pepe.
- Quando il burro sarà rosolato a color nocciola, toglietelo dal fuoco e condite gli gnocchi. Spolverizzate con il grana rimasto e servite in tavola ben caldo.
Buon appetito...
Articoli correlati: Primi piatti