Un contorno diverso e accattivante, un gratin di verdure con uova e formaggio. Tempo di preparazione 1 ora e 10 minuti. Ingredienti per 4 persone.
Ingredienti:
- 200 g di carote
- 2 costole di sedano
- 200 g di cipolle
- 200 g di cavolfiore
- 200 g di zucchine
- 200 g di fagiolini
- 200 g di erbette (biete da taglio)
- 100 g di burro (più quello per imburrare)
- 70 g di farina
- 7dl (3 bicchieri e mezzo di latte)
- 60 g grana grattugiato
- 2 uova sode
- 100 g di Emmental grattugiato
- sale e pepe q.b
Come si prepara:
- Mondate e lavate tutte le verdure. In una pentola portate a ebollizione dell'acqua salata e immergetevi le carote, il sedano e i fagiolini a pezzetti; fateli cuocere per 5 minuti, poi unite il cavolfiore a cimette, le zucchine a rondelle, le cipolle a fette e le erbette a striscioline.
- Continuate la cottura ancora per 5 minuti. Scolate le verdure e fatele saltare per qualche minuto in una padella con 30 g di burro, insaporendole con sale e pepe.
- Sciogliete il restante burro in una casseruola, unite la farina e fatela tostare, mescolando con un cucchiaio di legno. Versate il latte caldo, poco per volta e, continuando a rimestare, cuocete la besciamella per 10 minuti. Salate, pepate, unite l'Emmental e amalgamate bene.
- Imburrate una pirofila, fatevi uno strato di verdure utilizzandone solo la metà, poi di uova sode a fettine. Ricoprite con metà della besciamella e spolverizzate con metà del grana.
- Ripetete ancora una volta queste operazioni, terminando con uno strato di grana. Mettete la pirofila in forno caldo a 200°C per 30 minuti circa, finchè la superficie non sarà dorata.
Buon appetito.
Articoli correlati: Contorni e verdure