Continua la rassegna dei dolci di Natale, in questo post vi propongo il tronchetto. E' una ricetta un pochino impegnativa ma ne vale la pena. Tempo di preparazione 2 ore, e le dosi sono date per 4 persone.
Ingredienti per la pasta:
- 200 g di farina
- 125 g di zucchero
- 5 uova intere più 1 tuorlo
- burro
Ingredienti per la crema del ripieno
- 150 g di burro
- 200 g di maron glacés
- 1 bustina di vaniglina
Ingredienti per guarnire:
- 220 g di burro
- 100 g di cioccolato fondente
- 2 tuorli
- 50 g di zucchero vanigliato
- canditi (cedro,arancia,ciliegine)
Come si prepara:
- Montate 5 tuorli con 125 g di zucchero. A parte montate a neve 4 albumi. Aggiungete alla crema un cucchiaio di farina e uno di albume, mescolate e continuate fino a esaurimento.
- Foderate la piastra del forno con un foglio di carta di alluminio imburrato, versatevi l'impasto e livellatelo con una paletta in uno strato di 1 cm .
- Infornate a 175°C per 15 minuti. Tritate finemente i marron glacés e uniteli al burro montato; aggiungete mezzo bicchiere di acqua bollente aromatizzata con la vaniglina. A cottura ultimata sfornate, lasciate raffreddare, eliminate la carta d'alluminio e spalmate con la crema ai marron glacés fredda.
- Arrotolate su se stessa la pasta, avvolgete il rotolo con carta di alluminio e mettetelo in frigo 2 ore.
- Lavorate 200 g di burro con lo zucchero vanigliato e i tuorli. Mettetene da parte qualche cucchiaiata e aggiungete alla rimantente il cioccolato sciolto a bagnomaria.
- Tagliate in sbieco le due estremità del dolce che avrete tolto dal frigo e spalmatele con la crema bianca. Attaccate ai fianchi del dolce, con il burro rimasto, le due estremità tagliate simulando i rami, e splalmate la superficie con la crema al cioccolato.
- Con la forchetta rigate la crema imitando la corteccia. Decorate con i canditi.
Buon appetito...
Articoli correlati: Dolci, torte e biscotti