Fa parte dei dolci Natalizi questa Cassata, ma non è detto che non si possa preparare in ogni momento dell'anno. Per la preparazione ci vuole 1 ora e gli ingredienti sono per 4 persone.
Ingredienti:
- 200 g di pan di Spagna
- 400 g di ricotta
- 450 g di zucchero al velo
- 70 g di cioccolato fondente
- 170 g di frutta candita
- 1 bicchierino di Maraschino
- il succo di 1 arancia
- 1 presa di cannella.
Come si prepara:
- Foderate uno stampo da plum-cake piuttosto grande con carta di alluminio, poi rivestite fondo e pareti con fette di pan di Spagna. In una terrina lavorate la ricotta con 300 g di zucchero al velo e una presa di cannella.
- Quando il composto sarà ben amalgamato incorporate il cioccolato a pezzetti, 70 g di frutta candita, anch'essa tagliata a pezzetti e il Maraschino.
- Versate il tutto nello stampo, livellate e coprite con le rimanenti fette di pan di Spagna. Mettete in frigo per almeno 3 ore, poi preparate la glassa.
- Mettete il resto dello zucchero in una ciotola e, mescolando, incorporate poco alla volta il succo dell'arancia. Ottenuto un composto liscio e omogeneo, sollevatene un cucchiaio: se ricade a "nastro" la glassa sarà pronta.
- Togliete il dolce dal frigo, sformatelo su un piatto da portata, eliminate la carta di alluminio e rivestitelo tutto con la glassa all'arancia.
- Aspettate che si asciughi un po', quindi decorate con la frutta candita rimasta. Servite a fette.
Buon appetito...
Articoli correlati: Dolci, torte e biscotti