Un antipasto, da portare in tavola, gli involtini alla crema di formaggio, facile e veloce soprattutto se si ha poco tempo e poca voglia di preparare pietanze elaborate. Farà sicuramente la sua bella figura.
Ingredienti per 8 persone
- 200 g di prosciutto cruodo (o salame o bresaola)
- 200 g di ricotta
- 200 g di formaggio quark o caprino
- 3 cucchiai di maionese
- 1 cucchiaino di Worcester
- sale
- dadini di formaggio
- olive farcite
Come si prepara
- In una ciotola mescolate la ricotta con il formaggio e la maionese, insaporite con una spruzzatina di salsa Worcester e salate lavorando poi il composto con la forchetta perchè non resti troppo compatto. Coprite con al pellicola e mettete da parte in frigorifero per circa mezz'ora
- Tagliate a metà le fettine di prosciutto. Mescolate ancora la farcia con al forchetta per renderla soffice. mettetene un po' al centro di ciascuna fettina di prosciutto, quasi fino al bordo, arrotolate e disponete gli involtini sul piatto. A piacere, chiudeteli con uno stuzzicadenti infilandoci anche dadini di formaggio, olive farcite o pezzetti di sottaceti.
I più adatti : La bresaola è la più versatile e si può preparare con anticipo senza che si rovini. Il prosciutto crudo e lo speck
rinsecchiscono al freddo e diventano lucidi con il caldo quindi gli
involtini vanno preparati all'ultimo momento. Non vanno tagliati troppo
sottili. Prosciutto e spalla cotti sono i più economici e ideali per organizzare un menù rapido. Con il salame e la mortadella si ottengono bocconcini rustici perfetti anche per un consistente aperitivo.
Buon appetito...
Articoli correlati: