- Usare solo frutta ben matura
- mondare la frutta solo al momento di cuocerla
- eliminare la parte ammaccata dei frutti
- per la cottura usare recipienti di acciaio inossidabile, evitando quelli in ferro che guastano il sapore, quelli in rame stagnato contro i pericoli di intossicazione e quelli di smalto perchè possono screpolarsi
- per mescolare, usare solo cucchiai di legno
- verso la fine della cottura mescolare continuamente
- la marmellata è pronta quando, immergendo un cucchiaio, il composto si stacca lentamente e a grosse gocce. Se invece cadesse a filo, continuo e liquido, occorre continuare la cottura ancora per qualche minuto.
- per ottenere una cottura più rapida, aggiungere lo zucchero solo verso la fine
- per ridurre la schiuma, aggiungere, verso la fine cottura, una noce di burro.
I barattoli. Si possono usare i barattoli con le guarnizioni di gomma o quelli con il coperchio a capsula; in ogni caso, prima del'uso vanno lavati e asciugati perfettamente. I barattoli con le guarnizioni vanno fatti bollire in un capace recipiente con i relativi coperchi, escludendo però le guarnizioni in gomma.
Dopo circa 10 minuti, toglierli, scolarli e asciugarli eventualmente con l'aiuto del forno riscaldato a 180° C e poi spento. Le guarnizioni di gomma, tanto utili per una perfetta chiusura dei barattoli, prima dell'uso vanno sciacquate in acqua fredda, e immerse poi per pochi minuti in acqua tiepida con aggiunta di soda in polvere nella proporzione di 10 gr per 5 l di acqua.
Per conservare meglio le marmellate, è necessaria un'invasatura a caldo; occorre perciò intiepidire i barattoli lasciandoli per 10 minuti in forno riscaldato in precedenza a 180° e poi spento, riempirli con marmellata calda chiuderli ermeticamente.
Nella fase della sterilizzazione, dopo aver riempito quasi completamente i barattoli, chiuderli ermeticamente e metterli in un pentolone pieno di acqua tiepida, se la marmellata è tiepida, o fredda.
Sul fondo
del pentolone, che deve essere largo abbastanza da contenere almeno 2-4
barattoli, collocare uno straccio e avvolgere ogni barattolo con altri
stracci per impedire rotture. I tempi di sterilizzazione si calcolano
dal momento del primo bollore sino al termine stabilito, con una
tolleranza di 5 minuti.
Articoli correlati: La frutta