20 settembre 2022

Ricette dolci: La torta paradiso

Con questa ricetta proseguo la serie di dolci da realizzare per le feste natalizie. Per la sua preparazione abbiamo bisogno di 1 ora e 30 minuti del nostro tempo. Ma sono sicura che ne varrà la pena. Non posso dirvi la mia esperienza perchè, sinceramente, non ci ho provato, ma lascio a voi l'ardua impresa.

Ingredienti pere 4 persone:

  • 250 g di burro (più quello per imburrare)
  • 250 g di zucchero al velo
  • 5 uova
  • 125 g di fecola
  • 125 g di farina (più quella per infarinare)
  • 1 cucchiaino raso di lievito in polvere
  • buccia grattugiata di mezzo limone
  • sale q.b.

 

 

Come si prepara:

  1. Ammorbidite il burro a temperatura ambiente, poi in una terrina lavoratelo fino ad ottenere una sofficie crema. Incorporate quindi, poco alla volta lo zucchero al velo e mescolate ancora a lungo.
  2. Ottenuto un composto spumoso, sempre mescolando, aggiungete a cucchiaiate 3 tuorli e 2 uova intere (che avrete in precedenza ben sbattuto), la buccia di limone, sale.
  3. Lavorate con il cucchiaio di legno per 30 minuti. Se usate la frusta elettrica basteranno 10 minuti. Comunque, anche in questo caso dovrete seguire sempre lo stesso ordine, e cioè prima il burro, poi lo zucchero e infine le uova.
  4. Mescolate farina, fecola e lievito e setacciate il tutto direttamente sul composto nella terrina, amalgamando delicatamente con un cucchiaio di legno. Dopodichè imburrate e infarinate una forma rotonda a cerniera del diametro di 26 cm, e versatevi il composto senza livellarlo ma scuotendo leggermente al forma.
  5. Cuocete in forno caldo a 180-200°C per 45-50 minuti senza mai aprire lo sportello. Spenta la fiamma, lasciate la torta nel forno ancora qualche minuto, poi toglietela e sformatela solo quando sarà fredda.
  6. Servitela con la crema al mascarpone preparata così: in una ciotola lavorate 2 tuorli con 4 cucchiai di zucchero. Appena saranno ben montati incorporate 300 g di mascarpone e un bicchierino di rhum

Buon appetito...

 

 

 Articoli correlati: Dolci, torte e biscotti