Con questa ricetta proseguo la serie di dolci da realizzare per le feste natalizie. Per la sua preparazione abbiamo bisogno di 1 ora e 30 minuti del nostro tempo. Ma sono sicura che ne varrà la pena. Non posso dirvi la mia esperienza perchè, sinceramente, non ci ho provato, ma lascio a voi l'ardua impresa.
Ingredienti pere 4 persone:
- 250 g di burro (più quello per imburrare)
- 250 g di zucchero al velo
- 5 uova
- 125 g di fecola
- 125 g di farina (più quella per infarinare)
- 1 cucchiaino raso di lievito in polvere
- buccia grattugiata di mezzo limone
- sale q.b.
Come si prepara:
- Ammorbidite il burro a temperatura ambiente, poi in una terrina lavoratelo fino ad ottenere una sofficie crema. Incorporate quindi, poco alla volta lo zucchero al velo e mescolate ancora a lungo.
- Ottenuto un composto spumoso, sempre mescolando, aggiungete a cucchiaiate 3 tuorli e 2 uova intere (che avrete in precedenza ben sbattuto), la buccia di limone, sale.
- Lavorate con il cucchiaio di legno per 30 minuti. Se usate la frusta elettrica basteranno 10 minuti. Comunque, anche in questo caso dovrete seguire sempre lo stesso ordine, e cioè prima il burro, poi lo zucchero e infine le uova.
- Mescolate farina, fecola e lievito e setacciate il tutto direttamente sul composto nella terrina, amalgamando delicatamente con un cucchiaio di legno. Dopodichè imburrate e infarinate una forma rotonda a cerniera del diametro di 26 cm, e versatevi il composto senza livellarlo ma scuotendo leggermente al forma.
- Cuocete in forno caldo a 180-200°C per 45-50 minuti senza mai aprire lo sportello. Spenta la fiamma, lasciate la torta nel forno ancora qualche minuto, poi toglietela e sformatela solo quando sarà fredda.
- Servitela con la crema al mascarpone preparata così: in una ciotola lavorate 2 tuorli con 4 cucchiai di zucchero. Appena saranno ben montati incorporate 300 g di mascarpone e un bicchierino di rhum
Buon appetito...
Articoli correlati: Dolci, torte e biscotti