La pasta si può cucinare in tanti modi. In questa ricetta vi propongo i maccheroni con la scamorza la cui cottura va completata in forno. Tempo di preprazione 1 ora circa. Ingredienti per 4 persone.
Ingredienti:
- 400 g di maccheroni rigati
- 1 spicchio di aglio
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- 4-5 foglie di basilico
- 4 cucchiai di olio
- 200 g di conserva di pomodoro
- 1 pezzetto di peperoncino
- 150 g di scamorza
- 4 cucchiai di pecorino grattugiato
- sale e pepe
Come si prepara:
- Lavate il prezzemolo, mondatelo e tritatelo finemente insieme con l'aglio sbucciato e le foglie di basilico, pure lavate e sgocicolate. Mettete l'olio in una casseruolina, su fuoco basso e, quando sarà ben caldo, unitevi il trito e fatelo soffriggere per qualche minuto, sempre a fuoco moderato.
- Quando sarà ben rosolato, aggiungete la conserva di pomodoro, un mestolo di acqua calda e il peperoncino sbriciolato. Salate e pepate, mescolate, coprite il recipiente e lasciate cuocere la salsa per 20 minuti, a fuoco molto basso.
- Nel frattempo sbucciate la scamorza e tagliatela a fettine molto sottili. Portate a ebollizone abbondante acqua, salatela, buttatevi dentro la pasta e cuocetela piuttosto al dente.
- Scolatela, rovesciatela in un recipiente di terracotta, conditela con la salsa, spolverizzate con il pecorino grattugiato e mescolate bene. Ricoprite la superficie della pasta con le fettine di scamorza e mettete il recipiente in forno caldo a 200°C per 12-15 minuti, finchè il formaggio si sarà fuso e avrà formato una eggera crosticina dorata.
- Servite nel recipiente di cottura...
Buon appetito...
Articoli correlati: Primi piatti