Cosa c' è di meglio, quando l'inverno ci porta freddo e neve, di un bel piatto di minestrone caldo? Il minestrone si può preparare in tanti modi. Si può arricchire con quello che preferiamo. In questa ricetta del minestrone aromatico la protagonista è la lenticchia rossa. Ci vuole circa 1 ora e 30 minuti per prepararlo e le dosi sono per 4 persone.
Ingredienti:
- 400 g di lenticchie rosse
- 1 cipolla
- 250 g di fagioli bianchi di Spagna freschi
- 1 carota piccola
- 1 costola di sedano
- 2 rametti di rosmarino
- 1 spicchio di aglio
- 2 dadi vegetali
- peperoncino rosso
- olio
- sale
- pepe
Come si prepara:
- Lavate accuratamente le lenticchie eliminando le eventuali scorie. Le lenticchie rosse non hanno buccia quindi non occorre metterle a bagno.
- Mettetele in in una casseruola, copritele di acqua, aggiungete un po' di sale e fetele cuocere per mezz'ora.
- In un'altra casseruola mettete i fagioli sgranati, aggiungete 1 litro abbondante di acqua (devono essere coperti), e fate cuocere a fuoco medio per mezz'ora circa.
- Tritate finemente la cipolla con lo spicchio di aglio, mettete il tutto in una capace casseruola con 4 cucchiai di olio e un pezzetto di peperoncino sbriciolato.
- Fate soffriggere per qualche minuto, aggiungete sedano e carota mondati e tritati e lasciateli insaporire nel condimento.
- Mettete quindi nella casseruola le lenticchie e i fagioli ben scolati dalla loro acqua di cottura, unite i dadi, coprite con un litro e mezzo circa di acqua e cuocete, coperto, per 30 minuti.
- Regolate di sale, pepate e incorporate al minestrone un trito finissimo di rosmarino; condite con 2 cucchiai di olio crudo. Suddividete in piatti individuali. Accompagnate a piacere con pecorino grattugiato.
- Potete servire questo minestrone con crostini di pane tostato.
Buon appetito...
Articoli correlati: Primi piatti