Gli ossibuchi alle verdure si preparano in 2 ore e 15 minuti circa. Le dosi indicate nella ricetta sono per 4 persone.
Ingredienti:
- 4 ossibuchi di vitello
- farina
- olio
- 3 cipolle
- 2 carote
- mezzo cuore di sedano
- burro
- 1 spicchio di aglio
- brodo
- 1 bicchiere scarso di vino bianco secco
- 1/2 cucchiaino di timo in polvere
- 2 foglie di alloro
- 1 ciuffo di prezzzemolo
- la scorza grattugiata di 1/2 limone
- 400 g di patate
- latte
- sale e pepe q.b
Come si prepara:
- Sbucciate le cipolle, raschiate le carote, mondate il sedano, lavate tutte le verdure, poi tagliatele a dadini. In una capace padella (che possa andare in forno) fate fondere 30 g di burro con 4 cucchiai di olio; adagiatevi gli ossibuchi infarinati e fateli dorare, 10 minuti per parte. Poi toglieteli dal recipiente e nel loro fondo di cottura mettete ancora 20 g di burro e l'aglio sbucciato e schiacciato.
- Dopodichè unite le verdure a dadini e fatele rosolare piano per 5 minuti. Bagnatele con il vino che farete leggermente evaporare, poi versate 1/4 di brodo. Adagiate quindi la carne nel recipiente. Insaporite il composto con tutte le erbe secche, con l'alloro lavato e con metà del prezzemolo lavato e tritato.
- Salate e pepate. Mettete in forno caldo a 200°C, lasciando cuocere per circa 2 ore. Nel frattempo lavate accuratamente e fate lessare le patate con la buccia, per circa 40 minuti; poi scolatele,pelatele,passatele allo schiacciapatate e raccoglietele in una casseruola.
- Unitevi una grossa noce di burro, mezzo bicchiere di latte caldo e sbattete il purè in modo che risulti ben gonfio. Togliete la carne dal forno, eliminate l'alloro, fate addensare il fondo di cottura su fuoco alto poi unite il prezzemolo rimasto e la scorza di limone tritati.
- Mettete la carne su un piatto da portata, versatevi sopra il suo sugo, e circondatela con il purè.
Buon appetito...
Articoli correlati: Secondi piatti