Ingredienti:
- 400 g di pasta formato penne rigate
- 50 g di pancetta tesa
- 50 g di speck
- burro
- mezzo cucchiaino di peperoncino rosso in polvere
- 450 g di pomodori pelati
- 4 filetti di acciughe sott'olio
- 2 spicchi di aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo (facoltativo)
- pecorino grattugiato
- sale
Come si prepara:
- Versate in una pentola abbondante acqua per la cottura della pasta; mettetela sul fuoco e portatela a bollore. Nel frattempo cominciate a preparare il sugo.
- Mettete sul tagliere la pancetta e lo speck e tagliateli a listarelle sottili. Sbucciate gli spicchi di aglio. Scolate dal liquido di conservazione i pomodori e tritateli finemente oppure passateli al passaverdure. Mettete in una casseruola, che possa poi contenere la pasta, 3 cucchiai di olio e 20 g di burro; fate scaldare il condimento, unite la pancetta, lo speck e l'aglio e lasciate cuocere fino a che la pancetta sarà diventata trasparente e l'aglio riulterà dorato.
- Schiacciate quest'ultimo con la forchetta per spremerne l'essenza, poi toglietelo. Unite al condimento i filetti di acciuga tritati e schiacciateli con la forchetta per disfarli. Aggiungete i pomodori, mescolando affinchè si amalgamino col resto.
- Salate (ma non troppo per via delle acciughe che danno già sapore), unite il peperoncino in polvere e fate cuocere , a fuoco moderato per circa 20 minuti, poi unite il prezzemolo lavato e tritato.
- Intanto anche l'acqua della pasta sarà arrivata a bollore; salatela, buttatevi le penne, cuocetele al dente, scolatele, rovesciatele nel sugo e fatele insaporire per qualche istante.
- Servite con abbondante pecorino
Buon appetito..
Articoli correlati: Primi piatti