27 settembre 2022

Ricetta dolce del Semifreddo di fragole e savoiardi


Un semifreddo di fragole e savoiardi da servire a fine pasto oppure a merenda. Metterà tutti d'accordo perchè è davvero squisito. Gli ingredienti sono per sei persone. Ma vediamo cosa ci occorre e come procedere nella sua realizzazione.

Ingredienti per 6 persone

  • 350 g di fragole
  • 150 g di biscotti savoiardi
  • 120 g di zucchero
  • 1/4 di litro di panna
  • 15 g di gelatina in fogli

Per la decorazione: 

  • 9-10 fragole.

 

 

Vediamo come si prepara: 

  1. Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda. 
  2. Pulite le fragole, lavatele, asciugatele con un canovaccio, frullatele insieme con lo zucchero e passatele al passino. 
  3. Strizzate la gelatina, fatela sciogliere in un tegamino a bagnomaria, aggiungetela al passato di fragole  e incorporatevi delicatamente la panna monatata a parte. 
  4. Versate  un terzo del composto appena preparato in uno stampo rettangolare, adagiatevi sopra una parte dei savoiardi, disponendoli in 2 o 3 file parallele distanziate uniformemente tra loro, poi versatevi ancora dell'altro composto e continuate con la stessa procedura fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con il composto di fragole; ponete quindi lo stampo a raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore. 
  5. Al momento di servire, immmergete per un attimo lo stampo in acqua calda, capovolgetelo sul piatto da portata e decorate il semifreddo con le fragole pulite, lavate, asciugate  e tagliate a metà.

 

Buon appetito...

 

 

 Articoli correlati: Dolci, torte e biscotti