Un semifreddo di fragole e savoiardi da servire a fine pasto oppure a merenda. Metterà tutti d'accordo perchè è davvero squisito. Gli ingredienti sono per sei persone. Ma vediamo cosa ci occorre e come procedere nella sua realizzazione.
Ingredienti per 6 persone:
- 350 g di fragole
- 150 g di biscotti savoiardi
- 120 g di zucchero
- 1/4 di litro di panna
- 15 g di gelatina in fogli
Per la decorazione:
- 9-10 fragole.
Vediamo come si prepara:
- Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda.
- Pulite le fragole, lavatele, asciugatele con un canovaccio, frullatele insieme con lo zucchero e passatele al passino.
- Strizzate la gelatina, fatela sciogliere in un tegamino a bagnomaria, aggiungetela al passato di fragole e incorporatevi delicatamente la panna monatata a parte.
- Versate un terzo del composto appena preparato in uno stampo rettangolare, adagiatevi sopra una parte dei savoiardi, disponendoli in 2 o 3 file parallele distanziate uniformemente tra loro, poi versatevi ancora dell'altro composto e continuate con la stessa procedura fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con il composto di fragole; ponete quindi lo stampo a raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore.
- Al momento di servire, immmergete per un attimo lo stampo in acqua calda, capovolgetelo sul piatto da portata e decorate il semifreddo con le fragole pulite, lavate, asciugate e tagliate a metà.
Buon appetito...
Articoli correlati: Dolci, torte e biscotti