Da servire come stuzzichino o antipasto o per un aperito con gli amici, queste sfogliatine al rosmarino occuperanno un pochino del nostro tempo perchè ci vogliono circa 1 ora e 20 minuti per prepararle.
Protagonista di questa ricetta è il rosmarino un'erba che si accosta molto bene alle carni soprattutto a quelle rosse. Volendo velocizzare l'operazione potete sostituire la pasta sfoglia casalinga con quella surgelata. In questo caso saltate subito al punto 5 delle spiegazioni.
Mano ai fornelli, dunque......anzi no...alla farina. Dosi per 4-6 persone.
Ingredienti:
- 350 g di farina
- 350 g di burro
- 200 g di bacon a fettine
- 2 rametti di rosmarino
- sale e pepe
Come si prepara:
- Disponete a fontana sulla spianatoia 250 g di farina; sciogliete in 2 dl acqua un cucchaino di sale, versatela al centro della farina, impastate velocemente e mettete la pasta in frigo.
- A parte amalgamate alla farina rimasta il burro ammorbidito a temperatura ambiente e ridotto a fiocchetti, lavorate l'impasto rapidamente, perchè il burro non deve sciogliersi, e mettete in frigo.
- Dopo 15 minuti, riprendete i 2 impasti, appoggiate il primo sulla spianatoia infarinata e con il mattarello stendetelo in un quadrato, mettete al centro il panetto a base di burro, ripiegatevi sopra la pasta, stendetela e ripiegatela 2 volte, prima in un senso, poi nell'altro.
- Rimettete in frigo ancora per 15 minuti; poi stendetela e ripiegatela di nuovo 2 volte, in modo che il burro sia distribuito in modo uniforme.
- Stendetela infine a forma di rettangolo, cospargete la superficie di rosmarino tritato, fatelo aderire alla pasta con il mattarello e appoggiatevi sopra le fettine di bacon.
- Piegare i 2 lati più corti della sfoglia verso l'interno, lasciando scoperta la porzione centrale della pasta., poi ripiegate di nuovo un lato ricoprendo la parte scoperta e ripetete l'operazoine dall'altro lato: in questo modo la sfoglia risulterà sovrapposta 5 volte.
- Con un pesante coltello ben affilato tagliate il rotolo a fettine di circa un cm, appoggiatele su una placca foderata con carta da forno imburrata, trasferitele in forno già caldo a 200°C e cuocetele per 10-15 minuti.
Buon appetito...
Articoli correlati: