Questo piatto, lo sformato di tagliatelle, può essere preparato come piatto unico, perchè è completo. Può essere seguito o preceduto da una bella insalata e completato con un dolce leggero, come una mousse. Tempo di preparazione e cottura 50 minuti circa. Ingredienti e dosi sono dati per quattro persone. Vediamo insieme come si prepara.
- 250 g di talitelle all'uovo
- 600 g di melanzane
- 100 g di prosciutto cotto
- 150 g di mozzarella
- 60 g di parmigiano grattugiato
- 1/2 cipolla piccola
- 2 cuchiai di olio extravergine di oliva
- 150 g di farina
- 3 uova
- 20 g di burro
- 700 g di pomodori maturi e sodi oppure
pomodori pelati - 1 mazzetto di basilico
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- Abbondante olio di semi di arachidi per friggere
- sale
- pepe
Come si prepara:
- Spuntate le melanzane, lavatele, tagliatele a fette sottili, mettetele in un colapasta, cospargetele con un pizzico di sale e fatele riposare per 30 minuti circa, affinchè perdano l'acqua amarognola di vegetazione.
- Nel frattempo sbucciate la cipolla, lavatela e tritatela finemente
- Lavate il basilico, asciugatelo
- Fate scottare i pomodori in acqua in ebollizione, scolateli, privateli della buccia, dei semi e tritateli grossolanamente
- Tagliate a dadini il prosciutto cotto
- Scolate la mozzarella e tagliatela a listerelle
- Mettete in un tegame l'olio di oliva e fatevi appassire la cipolla senza lasciarla colorire; aggiungete il basilico e il prosciutto e fatelo rosolare brevemente; versate il vino, fatelo evaporare a fuoco vivace, unite i pomodori, insaporite con un pizzico di sale e di pepe e fate cuocere la salsa per 15 minuti a fuoco moderato.
- Lavate le fette di melanzane, asciugatele, infarinatele leggermente, passatele nelle uova battute appena con una forchetta, fatele soffriggere poche alla volta in olio di semi caldo e scolatele su un foglio di carta assorbente da cucina; imburrate e infarinate quindi uno stampo a ciambella e foderatelo con buona parte delle fette di melanzane.
- Portate a ebollizione abbondante acqua in una capace pentola, salatela e fatevi cuocere le tagliatelle; scolatele molto al dente, conditele con due terzi della salsa al pomodoro e prosciutto, distribuitene metà nello stampo preparato, cospargetele con le listerelle di mozzarella e con un poco di parmigiano grattugiato, adagiatevi sopra le tagliatelle rimaste, cospargetele con il parmigiano rimasto e copritele con le rimanenti fette di melanzane.
- Ponete il recipiente in forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti, poi capovolgete lo sformato sul piatto di portata e servitelo caldo, accompagnandolo con la salsa al pomodoro e prosciutto rimasta e , a piacere, con altro parmigiano.
Buon appetito...
Articoli correlati: primi piatti