Uova e gamberetti, un piatto veloce da preparare in 30 minuti circa. Ingredienti per 4 persone.
Ingredienti:
- 4 uova
- 200 g di gamberetti surgelati già cotti
- 1 foglia di alloro
- olio
- vodka
- burro
- 1 spicchio di aglio
- latte
- sale
- pepe bianco
Come si prepara:
- Fate scongelare i gamberetti a temperatura ambiente. In una padella fate scaldare 3 cucchiai di olio, con lo spicchio di aglio e la foglia di alloro. Quando l'aglio sarà dorato, schiacciatelo con una forchetta e levatelo dal recipiente. Togliete anche l'alloro. Mettete nel condimento i gamberetti e, a fiamma piuttosto viva, fateli rosolare per qualche minuto. Salateli, pepateli, spruzzateli con 2-3 cucchiai di vodka e, non appena il distillato sarà evaporato, levate i gamberetti dal fuoco.
- Imburrate abbondantemente 4 pirofile da porzione; suddividete sul fondo di ciascuna i gamberetti (tenendone da parte 8) con un cuchiaio del loro fondo di cottura.
- Sgusciate in un piattino un uovo alla volta (per essere ben sicuri che non si rompa e non sia guasto), poi fate scivolare ogni uovo in ogni pirofila. Versate intorno a ciascun tuorlo un filo di latte e adagiate 2 fiocchetti di burro e 2 gamberetti, sempre di fianco al tuorlo.
- Immergete le pirofile in un recipiente contenente acqua calda che non superi la metà dei piccoli recipienti. Coprite le pirofile con un foglio di alluminio e mettetele in forno caldo a 200°C per 8-10 miuti, in modo che l'albume si rapprenda e il tuorlo resti morbido.
- Togliete dal forno, salate ogni uovo, insaporitelo con pepe bianco e servite
Buon appetito...
Articoli correlati: Secondi piatti