Veramente molto facili da prepare questi bignè salati, la ricetta propone di acquistare i bignè vuoti della pasticceria, quindi l'unica cosa che dobbiamo fare è preparare il ripieno. Prepariamoli insieme, ci vogliono circa 45 minuti, e gli ingredienti sono dati per 8 persone.
- 24 bignè vuoti (quelli della pasticceria)
- 1 scatola di polpa di granchio
- 150 g di prosciutto cotto
- 150 g patè di fegato
- 1/2 litro di latte
- 50 g di farina
- 50 g di burro
- noce moscata
- sale e pepe
Come si prepara:
- Fate sciogliere il burro in una casseruola; fuori dal fuoco incorporatevi la farina poco per volta e sempre mescolando aggiungete anche il latte. Rimettete la casseruola sul fuoco e continuando a mescolare con una frusta cuocete la besciamella fino a che non si sarà addensata.
- Salatela, papatela e aromatizzatela con la noce moscata; infine suddividetela in 3 ciotole. Private la polpa di granchio del liquido di conservazione e passatela al mixer; quindi amalgamatela alla besciamella contenuta in una delle ciotole.
- Lavorate il patè di fegato con una forchetta e ggiungetelo in un'altra ciotola di besciamella. Passate anche il prosciutto cotto al mixer, amalgamandolo poi alla rimanente besciamella.
- Con un coltellino ben affilato, togliete la calottina al bignè. Quando le creme si saranno raffreddate, distribuitele nei bignè, aiutandovi con una tasca da pasticcere.
- Disponete i bignè in vaschette di carta plissettata, da pasticceria e servite.
Buon appetito...
Articoli correlati: Antipasti