27 ottobre 2022

Crema al burro alla vaniglia, una base per molti usi

 

Questa Crema al burro alla vaniglia, è costituita soprattutto da una base di crema inglese molto vanigliata, a cui viene aggiunto il burro. Possiamo ottenere molte varianti, cioè possiamo comporre la crema al caffè aggiungendo caffè solubile, la crema al cioccolato aggiungendo cioccolato sciolto, crema al liquore aggiungendo pochi grammi di liquore preferito...insomma non ci sono limiti alla sua preparazione. L'unica pecca è che in linea di massima queste creme vengono usate solo per farcire. Ma non si può avere tutto dalla vita, giusto? Prepariamola insieme...

Occorrente.

 

 

Preparazione

In una terrina lavorare il burro per renderlo morbido e aggiungervi, poco per volta, la crema all'inglese molto vanigliata e ancora tiepida in modo che possa amalgamarsi bene con il burro per ottenere un tutto omogeneo.
Con questo tipo di crema si possono preparare diverse varianti.

  • Crema al caffè: aggiungere circa 30 gr di caffè solubile
  • Crema al cioccolato: aggiungere circa 100 gr di cioccolato sciolto in poca acqua tiepida
  • Crema al liquore: mantecare il burro aggiungendo per ogni 250 gr di burro 30 gr del liquore preferito (maraschino, curacao, strega, kirsch, aurum ecc.)
  • Crema alle noci: per ogni 200 g di burro aggiungere 50 gr di noci pestate finissime
  • Crema ai pistacchi: per ogni 200 gr di burro aggiungere 60 gr di pistacchi molto verdi, mondati e pestati nel mortaio.

Questi tipi di creme vengono usate solamente per farcire torte.

 

Buon appetito...

 

 

 Articoli correlati: Dolci, torte e biscotti