10 ottobre 2022

Ricetta delle Creste agli spinaci, un piatto di pasta con un condimento speciale.

Un piatto di pasta, le Creste agli spinaci,  con un condimento speciale, da provare nelle due versioni, sia con gli spinaci sia con il sugo aromatico che trovate scritto in fondo alla pagina. Prepariamolo insieme...

Tempo di cottura      40 minuti

Ingredienti  per 4 persone

  • 350 g di pasta formato creste, 
  • 500 g di spinaci,
  • 300 g di asparagi,
  • 50 g di burro, 
  • 200 g di panna liquida, 
  • 2 cipollotti novelli, 
  • un cucchiaio di pepe rosa in grani, 
  • sale.

Come si prepara.

La Ricetta:


1   Mondate gli spinaci e lavateli ripetutamente, finché avrete eliminato  tutta la terra, quindi fateli cuocere per qualche  minuto  in una casseruola con la sola acqua di sgrondatura,  scolateli e strizzateli delicatamente.

2 Raschiate gli  asparagi, lavateli delicatamente, pareggiateli  e lessateli a vapore  o in  acqua  salata  senza però  sommergere  le punte; scolateli ancora al dente, eliminate  il gambo e tagliate le punte a tocchetti.

3 Affettate i cipollotti e fateli soffriggere in un tegame con il burro, unite le punte di asparagi,  gli spinaci  tritati grossolanamente e la panna; salate,  insaporite con una macinata di pepe rosa e fate cuocere  a fuoco  moderato per una decina di minuti.

4 Lessate la pasta in  abbondante acqua bollente salata, scolatela, rovesciatela nel tegame  con le verdure, mescolate  bene e fatela saltare ancora per qualche istante a fuoco  vivo.


L'alternativa: lo stesso formato di pasta si presta a molteplici condimenti. Di seguito il suggerimento per un condimento diverso, un sugo aromatico tutto da provare.

Sugo aromatico 

  1. Frullate 500 g di pomodori freschi  sbucciati  e privati dei semi con mezzo peperone rosso,  un peperoncino piccante,  un ciuffo di basilico e uno di menta; 
  2. fate  soffriggere uno spicchio d'aglio con 2 cucchiai di olio, unite il frullato di verdure,   salate  leggermente e cuocete piano, a recipiente coperto,  per una decina di minuti. 

 

Buon appetito...

 

 

Articoli correlati: primi piatti