13 ottobre 2022

Dolci light, Macedonia al gratin, Sformatini ai lamponi, Mousse ai frutti di bosco, Torta di pesche

Ecco qui una serie di dolci light, poche calorie e poco zucchero, perchè non bisogna rinunciare al dolce.

Le ricette che seguono ne sono un esempio. La Macedonia al gratin illustrata qui sotto,fornisce solo 95 calorie a porzione.
 

Come si prepara la Macedonia al gratin

Per 6 persone.

Mondate e lavate 1,200 kg di frutta mista di stagione (pesche, albicocche, su­sine, fragole), tagliatela a fette o a spic­chi e mettetela in una larga pirofila, alter­nando i colori. Irrorate con un cucchiaio di rum o di whisky e spol­verizzate con 2 cucchiai di zucchero, preferibilmente in granella, mescolato a un cucchiaino di cannella. Passate sotto il grill preriscaldato per qualche minuto, finché la superficie si sarà leggermente caramellata. 

Sformatini ai lamponi


Come si preparano gli Sformatini ai lamponi

Per 6 persone.  220 calorie a porzione

Sbattete con una frusta 3 tuorli con 60 g di zucchero, fino a ottenere un composto spumoso. Incorporate 300 g di ricotta. Fate ammorbidire in acqua fredda 2 fogli di gelatina, scolateli, strizzateli, fateli sciogliere con un cucchiaio di acqua su fuoco basso e uniteli al composto. Lavate 400 g di lamponi e tagliateli a pezzetti (meno una decina per decorare). Montate a neve ferma 3 albumi e incorporate al composto prima il frullato di lamponi, poi gli albumi. Suddividete la crema in stampini da porzione scanalati, prima inumiditi di acqua, metteteli nel freezer per 15 minuti, dopodichè trasferiteli in frigo per 3-4 ore. Al momento di servire, sformate ciascun stampino sopra un biscotto secco e decorate con i
lamponi tenuti da parte. 

Mousse ai frutti di bosco


Come si prepara la Mousse ai frutti di bosco

Per 6 persone. 90 calorie a porzione

Fate ammorbidire in acqua fredda 3 fo­gli di gelatina, poi strizzateli e fateli sciogliere con un cucchiaio di acqua su fuoco molto basso. La­vate e sgranate 400 g di ribes misto rosso e bianco e 400 g di lamponi e frullateli con 60 g di zucchero. A piacere passate attraverso un colino il frullato per eliminare i semini del ribes e dei lamponi. Unite al frullato la gelatina sciolta e mescolate bene. Montate a neve ben ferma 3 albumi e incorporateli al composto di frutta, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto, per evitare che smonti. Rovesciate il tutto in uno stampo ad anello e mettete in frigo a solidifi­care per almeno 5-­6 ore. Al mo­mento di servirlo, immergete rapi­damente lo stampo in acqua calda e
sformate la mousse su un piatto da portata. Decorate a piacere il cen­tro dell'anello con altro ribes. Pote­te sostituire ribes e lamponi con al­trettanti frutti di bosco. 

Budino di limoni


Come si prepara il Budino di limone

Per 6 persone. 130 calorie a porzione

Lavate 4 limoni preferibilmente non trattati e fateli cuocere interi su fuoco basso in un li­tro di acqua per mezz 'ora circa. Punzecchiateli con una forchetta e, quando sono teneri, tagliateli a metà, eliminate i semi e frullateli. Sbattete 4 tuorli con l00 g di zucchero e uniteli al frullato di limoni. Montate a neve fer­ma 4 albumi e incorporateli al com­posto, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Imburra­te uno stampo da budino, spol­verizzatelo di zucchero e rove­sciatevi il composto. Cuocete il budino a bagnomaria in forno già caldo a 200° per 30 minuti, poi estraetelo, la­sciate raffreddare e sfor­mate il budino su un piatto da portata. Decorare a pia­cere ..

Torta di pesche

 

Come si prepara la Torta di pesche

Per 6 persone.  215 calorie a porzione

Lavorate 180 g di farina con mezzo cuc­chiaino di lievito, uno di olio, un cucchiaio di zucchero, un
tuorlo e un dl di acqua. Rivestite uno stampo antiade­rente con la pasta e fatela aderire al fondo e ai bordi. Sbucciate 2 pesche, tagliatele a spicchi e distribuitele sulla pasta. Sbattete 100 g di ri­cotta con un cucchiaio di zucchero e una bustina di vaniglina, unite un albu­me montato a neve, mescolate, di­stribuite il composto sulle pesche e cuocete in forno già caldo a 180° per 40 minuti. Fuori dal fuoco completate con una pe­sca a dadini. e qualche fo­glia di menta.



BUON APPETITO...


Articoli correlati: Dolci, torte e biscotti