I biscotti non passano mai di moda. Sono piccole golosità che possono essere gustate in ogni momento. Non appesantiscono e non fanno ingrassare, se usati con moderazione. Per questo motivo sono i dolci preferiti da grandi e piccini. Si possono servire con il té, la cioccolata, a colazione e a merenda. Non facciamoli mancare durante le feste, perchè allieteranno le nostre serate con gli amici. Prepariamoli insieme...
Biscotti golosi con gelatina
Ingredienti per circa 80 biscotti:
Per l'impasto:
- 150 g di farina
- 150 g di burro
- 60 g di zucchero a velo
- 45 g di mandorle tritate
- 1 tuorlo
- 1 bustina di vanillina
- 1 presa di sale
Per la farcitura e la decorazione:
- 250 g di gelatina di ribes rosso
- 200 g di marzapane
- 50 g di zucchero a velo
- 15 g di burro fuso
- 10 g di farina
- 2albumi
In più:
- farina per la spianatoia
Come si prepara
La Ricetta
- Unite con cura gli ingredienti per l'impasto fino a formare un composto morbido, che avvolgerete nella pellicola trasparente e metterete a riposare in frigo per 1 ora.
- Per la decorazione, sbriciolate il marzapane e mescolatelo agli albumi, mescolando fino ad ottenere un composto senza grumi. Aggiungete, sempre mescolando, il burro, lo zucchero a velo e la farina. Riponete al freddo.
- Stendete l'impasto su una spianatoia infarinata fino a raggiungere uno spessore di 3 mm, quindi tagliatelo dividendolo in 6 strisce, che disporrete su una teglia da forno coperta con l'apposita carta.
- Mettete il marzapane lavorato in precedenza in una tasca da pasticciere con beccuccio a stella grande, e stendetene lungo i bordi delle strisce di pasta. Cuocete in forno a 170°C per 15 minuti.
- Riscaldate la gelatina e stendetela sulle strisce ancora calde. Lasciate raffreddare prima di tagliare le strisce in pezzi di circa 2 cm.
Stelle con il ripieno
Ingredienti per circa 30 biscotti:
Per l'impasto:
- 180 g di farina
- 70 g di fecola di patate
- 125 g di burro
- 250 g di zucchero a velo
- 100 g di mandorle tritate
- 1 uovo
- buccia grattugiata di 1 limone
- 3 cucchiai di liquore all'uovo
- 1 presa di sale
In più:
- Farina per la spianatoia
- Mescolate fra loro il burro, 100 g di zucchero a velo, la buccia di limone e l'uovo. Setacciate la farina e la fecola e unitele all'impasto, aggiungendo anche le mandorle tritate . Avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente e riponete in frigo per 1 ora.
- Stendete l'impasto su una spianatoia infarinata fino a quando non avrà raggiunto uno spessore di 1/2 cm. Ricavate i biscotti usando uno stampo a stella (circa 8,5 cm 0). Su metà di questi intagliate una stella interna più piccola.
- Disponete i biscotti su una teglia coperta con carta forno. Cuocete per 9 minuti circa in forno preriscaldato a 180°C. Lasciate raffreddare per un po'.
- Spolverizzate 20 g di zucchero a velo sui biscotti con il foro a stella centrale. Mescolate il restante zucchero con il liquore all'uovo e spennellatevi i biscotti non forati. Chiudete con i biscotti forati e lasciate asciugare la farcitura.
Buon appetito...
Articoli correlati: Dolci,torte e biscotti