Il Panettone è il simbolo delle feste natalizie, non manca mai sulla tavola, lo si compra confezionato o lo si prepara in casa. In questo secondo caso è opportuno sapere che il Panettone fatto in casa è di difficile realizzazione. Ci vuole molta pazienza e precisione. Ma ciò non toglie che possiamo provarci, non vi pare?
Ho ritrovato questa vecchia ricetta, è un pochino impegnativa ma in realtà io non l'ho ancora provata, credo che quest'anno mi cimenterò nella sua realizzazione e vi aggiornerò...
Per far cuocere il panettone fatto in casa è opportuno procurarsi stampi di carta leggeri e antiaderenti che sono ideali per questo tipo di dolce. Prepariamolo insieme...
Ingredienti (per 12 persone) :- 1,320 kg di farina di forza
- 320 g di burro
- 50 g di lievito madre
- 180 g di zucchero
- 125 g di scorza d'arancia candita
- 125 g di scorza di cedro candita
- 25 g di latte in polvere
- 10 g di miele
- 12 tuorli
- 20 g di malto
- 350 g di uvetta
- 1 stecca di vaniglia
- 30 g di farina
- sale
Come si prepara
La Ricetta:
Prepariamo il lievito
- Impastate per 10 minuti il lievito madre con 100 g di farina di forza e 0,5 dl di acqua tiepida; modellate una palla, incidetela a croce, coprite e fate lievitare in luogo tiepido per 3 ore, poi lasciate a temperatura ambiente per 1 ora.
- Prelevate 100 g di impasto e lavoratelo con 100 g di farina di forza e 0,5 dl di acqua tiepida.
- Preparate un filoncino avvolgetelo in un telo, legandolo come un salame, e mettetelo in un recipiente con il coperchio. Lasciatelo riposare per circa 10 ore.
- Prelevate 50 g dalla parte più morbida interna del filoncino e impastatelo per circa 10 minuti con 100 g di farina di forza e 0,5 dl di acqua tiepida.
- Fate una palla, incidetela a croce e tenetela in luogo tiepido per 3 ore, poi lasciatela a temperatura ambiente per ancora 1 ora.
- Lavorate per 10 minuti 100 g di quest'ultimo impasto con 100 g di farina di forza e 0,5 dl di acqua tiepida, formate una palla, incidetela a croce e tenetela in luogo tiepido per 3 ore, poi ancora per 1 ora a temperatura ambiente.
Ultimo impasto del lievito
- Prelevate 100 g di quest'ultimo impasto e lavoratelo 10 minuti con 100 g di farina di forza e 0,5 dl di acqua tiepida.
- Formate una palla, incidetela a croce e tenetela in lugo tiepido per 3 ore, poi ancora per 1 ora a temperatura ambiente. Il lievito è ora pronto per l'impasto finale.
Impasto finale
- Impastate 550 g di farina di forza con 130 g di zucchero, 2,5 dl di acqua tiepida, 225 g dell'ultimo impasto preparato, 6 tuorli e infine 140 g di burro morbido, e lavorate battendo sul tavolo di lavoro per 10 minuti,
- Mettete l'impasto in una ciotola unta e tenetelo coperto in luogo tiepido per 2 ore, poi lasciatelo a temperatura ambiente per 12 ore finchè triplicherà il suo volume.
- Versate in una ciotola 0,8 dl di acqua tiepida, il latte in polvere, il restante zucchero, 6 tuorli, il miele, il malto, 5 g di sale, i semi della stecca di vaniglia e mescolate.
- Unite la farina di forza rimasta impastando finchè il composto risulterà sodo. Unite l'impasto preparato nell'ultimo impasto, battendo fino a quando sarà amalgamato, unite solo allora i 140 g di burro a fiocchetti, sempre battendo fino a che non sarà assorbito, poi l'uvetta, precedentemente infarinata, e i canditi.
Ultimo step
- Dividete l'impasto in tre parti di circa 800 g l'una che ungerete, con la mani imburrate, e lascerete riposare coperte per 20 minuti.
- Comprimete ogni impasto fra le mani unte lavorando con movimento rotatorio, poi poneteli negli stampi di carta da panettone e fate lievitare al tiepido per 2 ore, poi ancora a temperatura ambiente per 4 ore, fino a quando l'impasto avrà raggiunto il bordo dello stampo.
- Infornate a 180°C per 30 minuti,
- Provate la cottura con un lungo stecchino, poi sfornate.
- Tagliate a striscette le scorze di 4 arance e mettetele per 2 giorni in una ciotola di acqua, cambiandola ogni tanto ( fate lo stesso con le scorze di 4 cedri).
- Tuffatele in acqua bollente e fatele cuocere finchè diventano morbide.
- Scolatele, pesatele e calcolate l'uguale peso di zucchero.
- Fate fondere lo zucchero in un po' di acqua, unite le scorze e mescolate finchè avranno assorbito tutto lo zucchero.
- Levate dal fuoco, staccate le scorze una dall'altra, mettetele in un piatto e fatele raffreddare, dopodichè potrete utilizzarle o conservarle in un barattolo di vetro.
E...buon appetito...
Articoli correlati: Dolci,torte e biscotti