Realizzare questo Zuccotto di panettone non è impresa molto semplice ma, partiamo da una base già pronta e cioè da un panettone confezionato quindi a noi non resta che farcirlo. Per la sua preparazione ci vorrà circa un ora e gli ingredienti sono per 8 persone.Proviamoci insieme...
Ingredienti:
- 700 g circa di panettone
- 800 g di ricotta
- 150 g di canditi misti a dadini
- 2 cucchiaiate di cacao zuccherato
- 150 g di zucchero
- 1 vasetto di gelatina di albicocche
- brandy
Come si prepara:
- Tagliate il panettone a fette di circa un dito di spessore. Foderate uno stampo a cupola con carta di alluminio, quindi spennellatelo con metà della gelatina di albicocche che avete fatto sciogliere sul fuoco moderato. Foderate lo stampo con le fette di panettone premendole bene l'una vicino all'altra.
- Spruzzate il panettone con un po' di brandy, quindi mettete lo stampo in frigorifero per una decina di minuti. Mettete 600 g di ricotta in una terrina, unitevi i canditi, 100 g di zucchero e qualche cucchiaiata di brandy.
- Mettete la ricotta rimasta in un'altra terrina e mescolatela con lo zucchero rimasto, il cacao e due cucchiaiate di brandy. Distribuite la ricotta ai canditi nello stampo lasciando un buco al centro dove collocherete la ricotta al cacao.
- Coprite con altre fette di panettone a mo' di "tappo". Premete bene in modo che all'interno non rimangano vuoti d'aria. Mettete lo zuccotto in frigo per un paio di ore, poi sformatelo, eliminate la carta di alluminio, e spennellatelo con la gelatina di albicocche semiliquida rimasta. Decorate con frutta di stagione.
Buon appetito...
Articoli correlati: Dolci, torte e biscotti