31 ottobre 2022

Muffin al caffè, e Muffin ai canditi, due ricette per i nostri momenti d relax...

I muffins sono dei dolcetti americani di facile preparazione. Rappresentano una vera
ghiottoneria, e possono essere gustati tiepidi o freddi, accompagnati da succhi di frutta, latte
o yogurt. Proponeteli per merenda, colazione, o qualsiasi altra occasione della giornata nella quale vi vogliate concedere una dolce pausa.  In questo post la proposta di due ricette, i muffin al caffè e i muffin ai canditi. 

Muffin al caffè

Morbidi e vellutati Muffins al gusto di caffè e al profumo di mandorle. Una vera delizia per il palato.

Ingredienti per 6 muffins

  • 200 g di farina per dolci
  • 20 g di farina di mandorle
  • 100 g di burro a temperatura ambiente + 20 per lo stampo
  • 120 g di zucchero di canna
  • 20 cl di latte
  • 2 cucchiaini di caffè solubile
  • 2 uova
  • 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
  • zucchero a velo
Utensili: 6 stampini per muffins, o in alternativa 6 piccoli stampi tondi a bordi alti del diametro di 8 cm.

Come si prepara
La Ricetta: 
  1. Preriscaldate il forno a 180° C per 15 minuti. Imburrate leggermente gli stampi. Tagliate a dadini i 100 g di burro
  2. Versate in una terrina i 200 g di farina e la mezza bustina di lievito in polvere e mescolate. Aggiungete i 20 g di farina di mandorle, i 120 g di zucchero di canna e mescolate ancora.
  3. Fate scaldare in un pentolino i 20 cl di latte, poi togliete dal fuoco e versate nel latte i 2 cucchiaini di caffè solubile. Aggiungete i 100 g di burro a dadini e mescolate il composto.
  4. Versate il composto di latte e caffè nel composto di farina, mandorle e zucchero e incorporate le 2 uova, continuando a mescolare.
  5. Versate l'impasto negli stampi. Infornate per circa 15 minuti. Aspettate 5 minuti prima di sformare i muffins e poi fateli raffreddare su una gratella. Cospargeteli con un po' di zucchero a velo al momento di servirli.
Nota: quando vengono incorporati nel composto di farina, mandorle e zucchero, il latte e il burro devono essere caldi, ma non bollenti. Inoltre, per ottenere una pasta soffice, evitate di lavorare troppo l'impasto. Per controllare la cottura dei muffins, infilate la punta di uno stuzzicadenti nel centro di uno di essi: se ne uscirà asciutta. la cottura sarà ultimata.
 
I muffins possono essere conservati nel congelatore, negli appositi sacchetti per surgelare gli alimenti. Potete scongelarli a temperatura ambiente, oppure farli scaldare a bassa temperatura mettendoli in forno preriscaldato a 150°C, avendo cura di avvolgerli in un foglio di alluminio per evitare che diventino secchi.
 
Buon appetito...