Biscotti, biscotti, biscotti. Soffici, croccanti, rustici. Ce ne sono di tutti i tipi, perfetti per ogni occasione, adatti a cuochi esperti e principianti. Sono tra i dolci più amati da grandi e piccini. Si possono gustare in ogni occasione e in ogni momento della giornata. Cosa c'è di meglio del profumo fragrante dei biscotti che si propaga dal forno invadendo tutta la casa? Allora cosa aspettiamo? Mettiamoci all'opera, rimbocchiamoci le maniche...si parte...
Proposta di tre ricette di biscotti. Le Pastine alle mandorle, gli amaretti e le ciambelline danesi. Prepariamoli insieme.
Pastine alle mandorle
Partiamo con le pastine alle mandorle. Un biscotto da servire senz'altro con il tè. Una pausa golosa che rallegrerà la nostra giornata e ci donerà il buonumore.
Occorrente:
- 200 gr di mandorle
- 200 gr di farina
- 200 gr di burro
- 3 uova e 1 tuorlo
- scorza grattugiata di un limone
- poco liquore dolce a piacere (kirsch, rhum, o cointreau)
- 200 gr circa di zucchero
- un pizzico di sale
Come si prepara
La Ricetta
- Scottate un attimo le mandorle in acqua bollente, scolatele, sbucciatele, tenetene a parte circa 50 gr che dividerete a metà, e tritate finissime le rimanenti in modo da ridurle quasi in farina.
- Aggiungete alle mandorle, mentre le tritate, qualche cucchiaiata di zucchero.
- In una terrina montate le uova intere e il tuorlo con il rimanente zucchero in modo da ottenre un composto cremoso, aggiungetevi, poco alla volta, il burro crudo a pezzettini, unite a pioggia la farina, le madorle tritate, la scorza del limone, un pizzico di sale e due cucchiaiate di liquore.
- Imburrate e infarinate degli stampini per tartellette dai bordi piuttosto bassi e versatevi un pò del composto, senza riempirli eccessivamente.
- Disponete al centro di ogni pastina alcune mezze mandorle, appoggiate gli stampini sulla placca del forno e fateli cuocere per mezz'ora circa a 170° C.
- Sfornate gli stampini, capovolgeteli e lasciate raffreddare le pastine prima di gustarle.
Buon appetito.
Amaretti
Gli Amaretti sono uno tra i biscotti più amati. Da assaporare in ogni momento.
Occorrente:
- 100 gr di mandorle
- 300 gr di zucchero vanigliato
- 2 albumi
- 20 gr di burro
Come si prepara
La Ricetta:
- Sbollentare appena le mandorle, passarle in acqua fredda, sgocciolarle bene quindi sbucciarle e farle asciugare in forno leggero facendo attenzione a non farle colorire.
- Pestarle in un mortaio con lo zucchero, lo zucchero vanigliato e un albume fino a ottenere un composto omogeneo; passarlo al setaccio e amalgamarvi l'altro albume montato a neve mescolando molto delicatamente.
- Introdurre il composto in una tasca di tela a bocchetta liscia quindi imburrare la teglia del forno, disporvi sopra un foglio di carta forno e deporvi i mucchietti del composto piuttosto distanti fra loro perchè non si attacchino.
- Mettere in forno moderato a 180°; (la temperatura del forno non è uguale per tutti i forni, regolatevi secondo il vostro forno, il mio cuoce bene anche a 160/170° per una ventina di minuti) cuocendo gli amaretti si allargano e si gonfiano restando croccanti e vuoti all'interno.
- Quando sono cotti al punto giusto ritirare dal forno e far raffreddare nella teglia di cottura.
Le Ciambelline danesi si realizzano in poco tempo. Quindi cosa aspettate? Prepariamole insieme...
Ingredienti per circa 20 biscotti:
Per l'impasto:
- 200 g di farina
- 100 g di zucchero
- 75 g di burro ammorbidito
- 50 g di mandorle tritate
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata
- 1 fialetta di olio di mandorle amare
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 presa di sale
Per la decorazione:
- 1 tuorlo
- 3 cucchiai di zucchero in granelli
Come si prepara
La Ricetta
- Amalgamare lo zucchero, il burro, lo zucchero vanigliato ed il sale fino a formare un composto cremoso.
- Aggiungete l'uovo, il tuorlo, la buccia di limone e l'olio di mandorle.
- A parte unite la farina alle mandorle e al lievito, e dopo aver lavorato bene il tutto, aggiungetelo al composto preparato in precedenza.
- Con l'impasto ottenuto formate due rotoli di 20 cm di lunghezza e metteteli in fresco per 2 ore.
- Tagliate i rotoli in dischi dello spessore di 2 cm, poi lavorateli formando dei cilindri e da questi ricavate delle ciambelle. Chiudetele a formare un "8" e disponetele su una teglia coperta con carta forno.
- Mescolate il tuorlo con 1 cucchiaino di acqua e spennellate la superficie delle ciambelle. Cospargete con lo zucchero in granelli ed infornate a 175°C per 12 minuti.
E...BUON APPETITO
Articoli correlati: Dolci, torte e biscotti
Torna alla HOME del sito