Un piatto gustoso, i Cavatelli al baccalà, da inserire nel menu dei piatti da preparare durante le feste natalizie, per festeggiare con parenti e amici. Un piatto che piacerà a tutti. Bocconcini di baccalà uniti ai cavatelli, un formato di pasta che ben si presta ad accogliere il condimento che andiamo a preparare.
Tempo di preparazione : 50 minutiIngredienti (per 8 persone)
- 500 g DI FARINA
- 300 g DI SEMOLA DI GRANO DURO
- 1,5 kg DI BACCALÀ GIÀ AMMOLLATO
- 5 CUCCHIAI DI OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
- 1 CIUFFO DI PREZZEMOLO TRITATO
- 2 CIPOLLE
- 600 g DI PELATI
- SALE
- PEPE
Come si prepara
La Ricetta:
- Affettate le cipolle non troppo finemente e fatele appassire a fuoco lento con l'alio. Eliminate la pelle del baccalà, unitelo al soffritto e fatelo rosolare a fiamma vivace per 10 minuti. Levate il pesce, tagliatelo a pezzetti ed eliminate tutte le lische, quindi tenetelo al caldo. Unite i pelati al soffritto, schiacciateli con la forchetta e fate cuocere per 15 minuti.
- Preparate i cavatelli: lavorate la farina e la semola con poco sale e l'acqua sufficiente a dare la giusta consistenza. Dividete l'impasto a pezzetti modellandoli in stringhe grosse come un mignolo.
- Tagliate la pasta a pezzetti di 2 cm con un coltellino a punta piatta e spianateli con la lama, strisciandola in modo da ripiegarli leggermente all'interno.
- Versate i bocconcini di baccalà nel sugo insieme al prezzemolo, salate, pepate e, dopo 10 minuti, unite la pasta facendola cuocere al dente direttamente nel sugo.
Buon appetito..
Articoli correlati: primi piatti