Un Dolce alle noci semplice ma di grande effetto. Un mix di mele e noci che vanno a comporre il ripieno di questa torta assolutamente da provare. Ottima da servire come dessert o per un momento di pausa. In ogni caso ne resterete stupefatti. Prepariamola insieme...
Tempo di preparzione 1 ora e 50 minuti.
Ingredienti per 4 persone
- 250 g di farina (più quella per infarinare)
- 125 g di burro
- 150 g di zucchero
- 3 mele renette
- 2 uova
- 100 g noci sgusciate
- 70 g uvetta
- 1 cucchiaino lievito in polvere
- la buccia grattugiata di 1 limone
- 1 cucchiaio marmellata di prugne
- 1 cucchiaio grappa
- zucchero a velo
- presa di cannella
Come si prepara
La Ricetta:
- Ammorbidite l'uvetta in acqua bollente, intanto tritate i gherigli di noce, sbucciate le mele e dividetele in 4 parti, privadole dei semi e tagliandole a fettine sottili. Mettetele in una terrina con 25 g di zucchero, la cannella e la buccia grattugiata di mezzo limone.
- Sulla spianatoia setacciate la farina con il lievito; spargetevi sopra il burro a pezzetti (meno una noce), aggiungete lo zucchero rimasto, 2 tuorli e un cucchiaio di grappa. Lavorate con le mani gli ingredienti e appena avrete ottenuto una pasta omogenea, formate una palla che lascerete riposare per 10 minuti al fresco.
- Dopodichè, riprendete la pasta e dividetela a metà. Stendetela e ricavatene 2 dischi uguali. Sistematene uno in uno stampo rotondo per crostata, imburrato ed infarinato. Spalmatelo con uno strato di marmellata e sopra spargetevi metà delle mele, livellandole.
- Sulle mele distribuite le noci tritate e l'uvetta ben scolata e asciugata. Finite con il resto delle mele. Coprite con il secondo disco di pasta e schiacciate leggermente il bordo tutto intorno per evitare che il ripieno esca.
- Cuocete in forno caldo a 200°C per 35/40 minuti.
- Servite il dolce freddo, cosparso di zucchero al velo e a piacere decorato con altri gherigli.
Buon appetito...
Articoli correlati: Dolci, torte e biscotti