Un piatto classico che si porta in tavola a capodanno, lo Zampone, questa ricetta prevede un contorno di accompagnamento a base di purè. Il purè di lenticchie e il purè di fave. Naturalmente si può optare anche per il classico contorno di lenticchie. Da mangiare, rigorosamente a mezzanotte. Prepariamolo insieme...
Tempo di preparazione : 3 ore e 15 minuti + ammollo
Ingredienti (per 8 persone)
- 2 ZAMPONI DA 1 kg
- 150 g DI BURRO
- 500 g DI LENTICCHIE ROSSE DECORTICATE
- 500 g DI FAVE SECCHE
- 1 dl DI LATTE
- 1 BICCHIERE DI VINO BIANCO
- 1 CUCCHIAIO DI SEMI DI CUMINO
- 1 RAMETTO DI ROSMARINO
- SALE
- PEPE
Come si prepara
La Ricetta
- Immergete gli zamponi in una pentola, coprite con acqua fredda e lasciate ammorbidire per una notte. Incidete il piede di ognuno con un taglio tra le unghie, bucate la pelle qua e là con uno stecchino e avvolgete in un telo.
- Lessate per 3 ore in acqua inizialmente fredda, abbassando la fiamma non appena raggiunge il bollore, la cottura infatti deve avvenire con acqua appena fremente. Lasciate gli zamponi nell'acqua di cottura.
- Sciacquate nel frattempo le lenticchie e lessatele per 1 ora abbondante, scolatele e passatele al mixer insieme agli aghi di rosmarino. Trasferite in un tegarne con 80 g di burro e il latte e fate addensare mescolando per 10 minuti, salate e pepate.
- Tenete a bagno le fave per 3 ore, quindi lessatele per 1 ora abbondante e passatele al mixer insieme al cumino. Fate addensare per 10 minuti a fuoco lento con il burro rimasto e il vino, al termine salate.
- Scolate gli zamponi caldi, tagliateli a fette e serviteli su un piatto di portata con i due purè.
Buon appetito...
Articoli correlati: Secondi piatti